Home League of Legends Legends of Runeterra: Deck Guide ~ Noxus Aggro

Legends of Runeterra: Deck Guide ~ Noxus Aggro

Ben ritrovati amici di Outplayed!

Sono passati circa 10 giorni dalla patch 1.4 ed il meta ha iniziato ad assestarsi: vecchie glorie e nuovi deck popolano la ladder ed oggi vi propongo un mazzo aggro economico con cui scalare velocemente.

Il Noxus aggro nato da quest’ultima patch fa affidamento sulle unità con Overwhelm per portare ingenti danni al nexus avversario. In particolare, spicca tra questi Basilisk Raider dopo il suo recente buff (+1 di salute). Per poter sfruttare al meglio la potenza di quest’ultimo occorre però ridurre al minimo la presenza di carte di altre regioni al fine di attivare più spesso la sua abilità con Allegiance.

Come campioni, Darius è senz’altro la nostra prima scelta dato che rispecchia appieno lo stile di gioco del nostro deck, ma non mancano versioni dove viene schierato insieme al fratello Draven.

Per quanto riguarda la seconda regione da inserire, si presentano due alternative: Shadow Isles o Freljord. La prima viene giocata per sfruttare il recente buff a The Harrowing e la chiusura data da Atrocity, mentre la regione dei ghiacci viene scelta per utilizzare Fury of the North. Di seguito vi lascio due esempi, uno per entrambe le versioni, anche se personalmente preferisco la versione Noxus+Freljord, questo perchè avremo un combat trick in più da poter sfruttare, oltre alla possibilità di salvare le nostre unità da delle rimozioni. Di contro, The Harrowing permette di ribaltare e vincere partite completamente perse e vede pochi counterplay nel meta, dandoci accesso anche a campioni come Elise per un’ulteriore aggressione nei primi turni.

Noxus + Freljord 

CEBQOAIDBAHR4JJGFAXQGAQDAMCAKAQCAEDAOAICAEBQEDIA

Noxus Harrowing

CEBAQAIDBAHRIHRFEYUC6AYCAMBQIBICAIAQGAQNAEAQKAYBAEAQKGI

Strategia generale e Match-Up

In generale la nostra strategia è piuttosto semplice e consiste nel riempire il board con unità possenti in grado di travolgere i nostri avversari. Molto importante è l’utilizzo dei nostri combat trick: spesso è vitale sacrificare alcune unità per salvarne altre e portare ulteriori danni al nexus avversario. Inoltre cercate sempre di prevedere eventuali risposte del vostro avversario che potrebbero risultarvi fatali, specialmente quando dovete decidere se aggiungere unità o attaccare subito. In particolare, nel meta attuale:

  • Vs Heimer/Vi Control
    Per quanto questo match up risulti per noi favorevole, non è però una vittoria garantita. Quello che vogliamo è cercare l’aggressione nei primi turni in modo da mettere pressione al nostro avversario. Pertanto conviene mulligare al fine di trovare più drop 1 possibili, specialmente se si ha l’attacco di secondo turno. Infine state attenti a Vi + Spirit Refuge, per aggirare queste cure avversarie dovete sfruttare Noxian Fervor e Decisive Maneuver.
  • Vs Zombie Anivia
    Match-Up piuttosto tranquillo, bisogna però prestare attenzione a Braum e saper sfruttare al meglio Fury of the North per assicurarsi la vittoria aggirando le sue cure/removal come Grasp of the Undying.
  • Vs Deep Monsters
    Situazione abbastanza simile a quella contro Heimer: fondamentale è l’early game!
    Qui risulta essenziale mettere pressione all’avversario per costringerlo a scegliere tra andare Deep o utilizzare i suoi removal, inoltre possiamo utilizzare i nostri combat trick per aggirare questi ultimi.
  • Vs Mirror Match/Burn Aggro
    Nel mirror match conta molto chi parte e come vengono gestiti i combat trick, spesso una strategia più indirizzata verso il mid-game può risultare vincente portando a possibili OTK grazie a Decisive Maneuver. Contro altre versioni di aggro, come Teemo Burn o Crimson Elusive, invece il match-up risulta piuttosto buono dato che il mazzo riesce a spingere molti più danni con unità grosse e scomode da rimuovere. Fury of the North e Transfusion sono spesso carte decisive in questi match-ups.

Anche per oggi è tutto, ora non vi resta che liberare la potenza di Noxus e scalare le ranked!