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Senna: di quante anime ha bisogno per mantenere il passo con un ADC classico?

È innegabile come Senna stia avendo un grosso ruolo nella scena competitiva sia come ADC che come supporto, ma in pochi si chiedono in che modo la sua passiva sia bilanciata.

Innanzitutto dobbiamo dire che Senna non ha un AD scaling: inizia con 50 AD a livello 1 e mantiene questa stats fino a livello 18, per cui dipende completamente dalle anime e dagli item per migliorare la sua statistica di AD.
Per cui è vero che Senna ha uno scaling infinito, ma una parte di questo “scaling” deve far fronte ad una sua mancanza di stats iniziali.

La crescita delle stats in League ha una formula molto strana: Stat = base + g x [0.65 + 0.35 x New Level] dove “g” rappresenta il coefficiente di crescita. Se si prendono tutti gli AD e si fa una media di questo coefficiente si può avere un dato abbastanza corretto sul numero di anime medie che Senna deve ottenere ad ogni livello per rimanere in pari.

Prima di gettarci nei numeri ricordo che Senna ottiene 0.75AD per ogni anima in aggiunta al bonus di velocità di attacco, rubavita e crit ogni 20.

LivelloAD medioDelta ADAnime necessarie
160.4810.4714
262.912.918
365.4315.4321
467.8417.8424
570.5920.5928
673.2123.2131
776.1726.1735
8792939
982.1832.1843
1085.2235.2247
1188.3738.3752
1291.6341.6356
13954560
1498.4748.4765
15102.0552.0570
16105.7455.7475
17109.5359.5380
18113.5363.5385

Si può subito notare come Senna sia decisamente più debole di ogni altro tiratore a livello 1 per via del suo basso AD; l’unico tiratore con lo stesso attacco a livello 1 è Miss Fortune che però pareggia i conti con Love Tap.
Quindi Senna nei primi livelli vuole ottenere il maggior numero di anime possibili con la sua combo AA/Q o Q/AA per chiudere il gap in fretta. Visto che parte già con un AD molto basso il delta si restringe con i livelli e Senna pareggerà i conti intorno al livello 6, se tutto va bene; se doveste trovarvi con poche anime a quel punto della partita noterete un notevole distacco tra voi ed il tiratore avversario.
Se Senna è così debole livello 1 perchè ha così tanto successo come supporto? la risposta è semplice: è un supporto che picchia leggermente meno di un tiratore e quindi ha un output di danni rispettabile.

Ora, per sviscerare meglio questo argomento, dobbiamo guardare il drop rate delle anime: Senna ha il 22% di droppare un anima dai minion che non last hitta, 100% da un siege minion non last hittato e 8.33% da qualunque minion last hittato.
Le solo lane danno più EXP, ma condividere exp dona un bonus del circa 25% da dividere tra i due laner, quindi la duo bot ottiene il 62.26% dell’exp da ogni minion e quindi livelleranno più lentamente; questo è importante perchè dà a Senna più minion e tempo per ottenere anime.

La prossima tabella cercherà di calcolare il numero di anime che si dovrebbero ottenere ad ogni livello per capire quanti proc della passiva sono necessari per mantenere il passo con lo scaling naturale. Considererò solo i primi 9 livelli dove appare un carretto ogni 3 wave sia perchè diventa più difficile da calcolare sia perchè, a quel punto della partita, non di rimane più seduti in lane a farmare tutto il tempo; inoltre la seguente tabella prevede una fase di corsia perfetta dove si last hitta tutto e non si perde exp in nessun modo.

 

LivelloADC senna soloADC senna duosupport senna
1000
2112-3
31-226-7
42310
53516
64-5721
75-6927-28
87-81134-35
99-101444-45

Questo mostra il motivo per cui “fasting Senna” sia così popolare nella scena professionistica: non lasthittare dona un considerevole numero di anime aggiuntive. Per essere precisi bisognerebbe calcolare il valore in gold di ogni anima, metterlo a confronto con i gold di un minion e decidere quali dei due è migliore, ma per fare questo ci dilungheremmo all’infinito e magari lo spiegherò in un altro post.

In ogni caso questo pone un altra domanda: quanto devo picchiare il mio o i miei avversari per rimanere in pari di anime? La prossima tabella mostrerà proprio questo ed i dati saranno esposti in maniera CUMULATIVA e non per ogni livello.

 

LivelloProce necessari soloproc necessari duoproc necessari sup
1141414
2181715-16
32119-2014-15
4242114
5282312
6312410
735267-8
839284-5
943290

Si nota subito come sia più difficile pareggiare il delta mentre si farma e di come sia inefficiente giocare Senna in una solo lane per via dell’exp accelerata.
Se si vuole giocare Senna ADC diventa quasi più importante tradare invece di farmare, visto che un CS mancato potrebbe, per assurdo, droppare un anima; per Senna support è importante non morire e rimanere in corsia poichè, anche con un esiguo numero di proc di passiva, si pareggerà lo scaling in fretta.