Il nostro coach Pencil ha deciso di fare un breve vlog per commentare tutte le modifiche più interessanti delle patch notes:
NOTE SULLA PATCH 10.16
OK, stavolta andremo per le lunghe. Abbiamo preparato un gran numero di piccoli cambiamenti per darvi una scossa in attesa dei Mondiali! Il meta sembra in buona salute, quindi vogliamo intervenire senza gettare la cautela al vento (a quello ci pensa già Yasuo).
Tutto questo si traduce in un aiutino a tiratori (Miss Fortune, Lucian, Tristana) e jungler (Evelynn, Hecarim, Skarner) e in un freno ai volti onnipresenti (Karma, Syndra, Volibear) atto ad aumentare le scelte di contrasto e le possibilità di contrattacco per gli avversari.
Ritocchiamo alcuni campioni per rafforzare le loro identità e affinare i loro punti di forza e, allo stesso tempo, diamo maggiore chiarezza ad altri kit.
Infine, una comunicazione di servizio: il team degli sviluppatori si allontanerà per un po’ di tempo dalla scrivania. Questo significa che la patch 10.16 di LoL durerà il doppio del normale e che salteremo a piè pari la 10.17. Tuttavia, abbiamo intenzione di implementare alcune modifiche al bilanciamento nel periodo in cui sarebbe dovuta uscire la 10.17, quindi ricordatevi di consultarle. La prossima patch completa sarà la 10.18!
Preparatevi dunque a una lunga lettura ma sappiate che, una volta finito, sarete in grado di affrontare il mondo… o almeno il terzo split stagionale.
Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!
AGGIORNAMENTI DI METÀ PATCH
04/08/2020 – Modifiche al bilanciamento Blitz al nexus
Ricompense
Guardiano della giungla
RIEPILOGO PATCH
HA INIZIO LO SPLIT 3 DELLE CLASSIFICATE SULLA LANDA DEGLI EVOCATORI!
Il 9 agosto alle 23:59 (ora del server) si aprirà il terzo e ultimo Split qualificato della stagione, ma stavolta con qualche sorpresa in più! Oltre alle normali ricompense dello Split, regaleremo una capsula Eterni serie 1 casuale a chiunque accumuli 750 punti Split.
CAMPIONI
YONE
L’imperituro
Yone sguaina le sue spade nella 10.16!
Le splash ad alta risoluzione di Yone sono disponibili su League Displays!
AKALI
Danni base della Q aumentati. Tipo di danni della E modificato.
Visto che Akali è finita nelle ombre della scena professionale, possiamo aiutarla a raggiungere il suo obiettivo a ogni livello di gioco aumentando i suoi danni iniziali. Vogliamo anche semplificare il tipo di danni del suo kit in modo da rendere più efficiente la scelta degli oggetti e permetterle di infliggere più danni ai nemici che non sviluppano una configurazione difensiva.
Q – ATTACCO A CINQUE PUNTE
E – CAPRIOLA SHURIKEN
ASHE
Velocità d’attacco bonus della Q ridotta a fine partita.
Annulliamo un buff crescente introdotto nella 10.8 per dare ad altri tiratori con meno forza e utilità a inizio partita la possibilità di essere all’altezza di Ashe nelle fasi finali.
Q – CONCENTRAZIONE DELL’ESPLORATRICE
BARD
Salute base diminuita. Guarigione massima della W ridotta.
Bard si fa vedere piuttosto spesso, soprattutto nelle partite tra professionisti, quindi riduciamo la sua potenza a inizio partita per aumentare scelte di contrasto e possibilità di pressione in corsia.
STATISTICHE BASE
W – ALTARE DEL CUSTODE
EVELYNN
Ricarica della Q ridotta; colpire un mostro non rimborsa più il 50% della ricarica.
Iniettiamo un po’ di potenza nella Q di Evelynn per farla risplendere nella giungla e nelle prime schermaglie. Inoltre, visto che il rimborso della ricarica della Q fornito dai mostri generava confusione e fastidio fra i giocatori, lo rimuoviamo per aumentare la chiarezza.
Q – ACULEO DELL’ODIO
FIORA
Ricarica della Q ridotta; riduzione della ricarica sul colpo diminuita.
Dato che ci avviciniamo agli incontri più importanti, abbiamo posto l’attenzione sulla scarsità di schermagliatori capaci di crescere e mantenere la pressione nelle corsie laterali. Per questo motivo vogliamo tenere Fiora in forma smagliante e capace di fornire ulteriori strategie alle squadre. La aiutiamo quindi a colpire con rapidità e destrezza negli scontri iniziali, aumentando inoltre la sua mobilità nello split-pushing. Per controbilanciare, riduciamo leggermente il rimborso di ricarica.
Q – ATTACCO REPENTINO
HECARIM
Velocità di movimento bonus della E aumentata nel tempo.
Il nostro centauro va un po’ troppo al trotto per farlo galoppare, di conseguenza aumentiamo il suo potenziale di agguato e ingaggio. Tenete presente che la velocità di movimento aggiuntiva attiva anche la sua passiva e gli fornisce tanti bei danni bonus.
E – CARICA DEVASTANTE
JAX
Ricarica della E diminuita.
È il turno di Jax! Come per Fiora, speriamo di poter riportare il gran maestro d’armi sulla scena rendendolo una scelta di contrasto più interessante… aumentando le sue Contromosse. Ora che la sua E è disponibile più spesso, potrà approcciarsi agli scontri con una mentalità diversa.
E – CONTROMOSSA
JHIN
Danni critici contro le strutture dell’ultimo colpo della passiva aumentati.
Jhin ultimamente ha perso lustro, specialmente per quanto riguarda le torri. Allentiamo le restrizioni della sua passiva implementate mooolto tempo fa (nella 6.4), in modo che possa abbattere le strutture con maggiore efficienza e tenere il passo degli altri tiratori con abilità specifiche per le torri.
PASSIVA – MORTE IN QUATTRO ATTI
JINX
Limite dei danni bonus della R rimosso.
Abbiamo risolto un bug della R di Jinx che applicava il limite di danni ai campioni invece che ai mostri, riducendo di molto la sua potenza contro gli avversari con una salute elevata. Ora che questo limite è stato eliminato per tutti i bersagli, è davvero un Super mega razzo della morte!
R – SUPER MEGA RAZZO DELLA MORTE!
KARMA
Ora il costo della Q è fisso; ricarica aumentata.
Karma continua a essere un eccellente e flessibile campione multiruolo che tende ad avere troppo controllo e troppa sicurezza: per questo motivo riduciamo la sua efficienza in corsia in singolo intervenendo sull’abilità che usa per eliminare le ondate.
Q – FUOCO INTERIORE
KARTHUS
Rapporto danni della Q diminuito.
Ora che i giocatori e la percentuale di vittorie di Karthus sono aumentati, possiamo rimuovere uno dei buff maggiori della 10.14 che gli ha fornito più potenza del previsto.
Q – DEVASTAZIONE
KHA’ZIX
Danni bonus della Q ai bersagli isolati diminuiti.
Il nostro insetto si è ben nutrito… e si è perfettamente adattato. Nel corso delle ultime patch e grazie all’ultimo buff, il nome di Kha’Zix è riaffiorato fra i giocatori più esperti, quindi ora tiriamo leggermente il freno sulla modifica della 10.14 per equilibrare la situazione.
Q – IL SAPORE DELLA PAURA
LUCIAN
Danni della Q aumentati. Colpi totali della R aumentati.
Lucian è rimasto abbastanza fuori dal meta, perdendo terreno nei confronti dei suoi omologhi più inseriti nel meta e con gittate maggiori, soprattutto nelle fasi iniziali di gioco. Vogliamo rimetterlo sulla giusta via (della vendetta) aumentando la sua potenza.
Q – LUCE PERFORANTE
R – STERMINIO
MISS FORTUNE
Attacco fisico base aumentato.
La nostra cara piratessa è in una brutta situazione, ma non è una sprovveduta. Le serve solo una spintarella per restare una tiratrice efficiente a inizio incontro.
STATISTICHE BASE
MORGANA
Ricarica della Q ridotta.
La corsia inferiore è stata invasa da supporti con potenti effetti di controllo e sempre pronti a penetrare tra le linee nemiche, quindi aiutiamo Morgana a esprimere tutto il suo potenziale come scelta di contrasto.
Q – LEGAME OSCURO
NAUTILUS
Scudo della W diminuito.
Naut ha gettato l’ancora nelle corsie inferiori dei professionisti diventando una minaccia quasi onnipresente: per rimediare, riduciamo la sua resistenza al disturbo e l’affidabilità dei suoi affondi iniziali.
W – FURIA DEL TITANO
NEEKO
Danni della Q aumentati; danni fioritura aumentati.
Diamo a Neeko più opportunità per gli scambi e l’eliminazione di ondate per renderla una valida alternativa agli altri centrali. Pensiamo che questo la spronerà a essere più se stessa e meno qualcun altro.
Q – BOCCIOLO ESPLOSIVO
NOCTURNE
Ricarica della passiva aumentata; aumentato il rimborso della ricarica sul colpo contro campioni nemici e mostri.
Nocturne sta facendo stragi in corsia centrale ai livelli di gioco medi. Riduciamo il suo potere di spinta e la sua resistenza, permettendogli però di conservare una certa forza nella giungla.
PASSIVA – LAME DELL’OMBRA
RAKAN
Velocità di movimento bonus della R aumentata.
Rakan si muove bene, ma deve darsi una mossa. Aumentiamo il suo ritmo per farlo diventare uno dei migliori campioni di supporto con potenziale di ingaggio.
R – TOCCATA E FUGA
SETT
Danni base della W diminuiti ai livelli più alti. Danni base della E diminuiti nelle fasi avanzate.
Damo una scossa ai giocatori di Sett che si affidano troppo a configurazioni da tank per avere successo in partita.
W – PUGNI NELLE MANI
E – FACCIA SFASCIATA
SKARNER
Rapporto danni totali della Q aumentato; costo diminuito.
Nonostante l’ultimo giro di buff della 10.15, Skarner sembra essere ancora in ibernazione insieme ai suoi simili, per cui faremo un’altra iniezione di potenza al suo pungiglione.
Q – TAGLIO DEL CRISTALLO
SYNDRA
Danni base della Q diminuiti ai livelli più alti.
Continuiamo a bilanciare la potenza di Syndra, che è ancora una delle scelte più frequenti tra i professionisti. Stavolta ci occupiamo del suo oppressivo dominio in corsia, specialmente nelle fasi iniziali e centrali di gioco.
Q – SFERA OSCURA
TRISTANA
La E ora infligge l’1% di danni aggiuntivi per ogni 3% di probabilità di colpo critico.
La popolarità di Tristana è calata parecchio dopo i nerf alla sua gittata d’attacco iniziale, ma non in corsia centrale, dove continua a essere un incubo per alcuni specifici campioni. Puntiamo a farla diventare una buona tiratrice aumentando la sua configurazione critica in corsia inferiore.
E – CARICA ESPLOSIVA
VEIGAR
Resistenza magica base aumentata.
Vogliamo rendere questo piccolo yordle più efficace in corsia centrale: per farlo aumentiamo la sua resistenza magica, visto che è già abbastanza potente in corsia inferiore.
STATISTICHE BASE
VOLIBEAR
Velocità di movimento bonus della Q diminuita.
Volibear è una belva rara che continua a prendere d’assalto la scena professionale e il livello di gioco medio. Riduciamo la sua mobilità e la relativa crescita nelle fasi finali.
Q – SCHIANTO TONANTE
YASUO
Resistenza magica base aumentata. Danni base della R aumentati a fine partita.
Potenziamo leggermente Yasuo con un intervento mirato alla corsia centrale e ai professionisti. Come per Veigar, vogliamo dargli più libertà di manovra in centrale, dove si riunisce la maggior parte di campioni con danni magici. Aumentiamo anche i danni della sua suprema per aprire a un maggior numero di giocate coordinate.
STATISTICHE BASE
R – ULTIMO RESPIRO
ZIGGS
Il rapporto danni bonus della passiva ora è fisso; danni massimi alle strutture aumentati.
Diamo a questo bombarolo maggiore potenza per aumentare le sue capacità di demolitore di strutture e, soprattutto, per inserire nel meta un mago d’artiglieria.
PASSIVA – MICCIA CORTA
RUNE
CAPPA DELLA NUVOLA
Cappa della nuvola è diventata una scelta obbligata per campioni da giungla e con attacco fisico in quanto strumento sia offensivo che difensivo. Riduciamo la sua potenza generale (soprattutto tenendo in considerazione Punizione e Hexflash) per ridurre la sua presenza.
CLASH DI IONIA
Il periodo di reclutamento per il Clash di Ionia è iniziato! Consultate la scheda Clash nel client per conoscere gli orari precisi e gli altri dettagli!
MODIFICHE AL BILANCIAMENTO DI BLITZ AL NEXUS
Modifiche alla giungla nella patch 10.16
Modifiche agli eventi nella patch 10.16
Modifiche alle ricompense nella patch 10.16
Modifiche alla mappa nella patch 10.16
Buff nella patch 10.16
Nerf nella patch 10.16
Bug risolti nella patch 10.16
- I giocatori non continuano più a bruciare dopo il termine del proprio turno in Scontro a premi
- Aurelion Sol non conserva più le sue stelle aggiuntive se sopravvive all’ultimo turno di Deathmatch URF
- Gli oggetti della giungla ora forniscono rigenerazione mana in tutta la giungla, incluse le aree del buff rosso e la giungla tra le corsie
- Il Messaggero della Landa Mercenario non viene più messo in stasi permanente se è attivo durante Scontro a premi
- Gli incantesimi attivati si disattivano quando un giocatore osserva Scontro a premi o sale sulla Slitta da battaglia
- Hexflash ora si ripristina in Flash per ogni turno di Deathmatch URF
- Il Guardiano della giungla non si rigenera più occasionalmente due volte dopo essere stato eliminato
- Gnar non può più lanciare W – Iperattività e R – GNAR! nella sua forma Mini dopo essere salito sulla Slitta da battaglia
BETA TEST DX11
Stiamo organizzando un beta test a partecipazione volontaria del supporto alle DX11 su LoL! Leggete l’articolo completo per scoprire come aiutarci.
BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ
- CLIENT DI LOL: Risolto un problema che poteva far sparire l’ultima riga della chat in base alla sua visualizzazione
- CLIENT DI LOL: Risolto un problema che a volte impediva ai tooltip degli oggetti di apparire in Set di oggetti
- CLIENT DI LOL: Risolto un problema che faceva apparire la finestra modale “Impossibile recuperare le impostazioni” più spesso del previsto
- CLIENT DI LOL: Il caricamento delle sezioni del client usate con minor frequenza ora inizia solo dopo che sono state cliccate, permettendo tempi di avvio del client minori
- La gittata dell’attacco dei minion cannone di Caos e Ordine è stata equiparata
- Morire a causa dell’esplosione di R – Allucinazione di Shaco dopo aver lanciato E – Furia elettrica per uccidere il clone con Kennen non causa più lo scambio permanente forzato con E2 – Furia elettrica (che annulla l’abilità)
- Fiddlesticks ora non continua più a infliggere danni pieni con R – Tempesta di corvi se muore subito dopo essersi teletrasportato in una destinazione bersaglio
- Shen non può più acquistare oggetti, lanciare R – Uniti nelle difficoltà e annullare tutti gli acquisti prima del completamento del lancio
- L’attacco potenziato di W – Colpo mutilante di Darius ora infligge correttamente danni ai bersagli con Scudo incantato
- La combo Q – Assalto artico + attacco base di Sejuani ora attiva correttamente Elettroshock
- Le animazioni di camminata e corsa di Lillia non si ripetono più quando si inseriscono comandi di movimento
- L’attacco base che segue Q – Presa razzo di Blitzcrank e Q – Lancio della bendatura di Amumu ora fornisce correttamente cariche di Conquistatore, Elettroshock e Scatto fasico
- Gli effetti grafici di Ezreal Pulsefire ora sono visibili correttamente agli spettatori
- Colpire un nemico con R – Discesa del dragone di Shyvana mentre W – Ciclone incendiario è attivato ora fornisce correttamente due cariche di Conquistatore
- Gli attacchi base potenziati di Q – Ira della regina di Rek’Sai non falliscono più se usati su un nemico subito dopo aver lanciato R – Velocità del Vuoto
- Gli effetti sonori della Passiva – Gioco di gambe di Sivir sono stati ripristinati per tutti i suoi aspetti, incluso quello base
- L’effetto sonoro di ripristino della Passiva – A caccia di Nidalee Portatrice dell’Alba è stato ripristinato
- Completando la missione di gioco La caccia è aperta! di Kha’Zix e Rengar ora viene riprodotto il rispettivo effetto sonoro corretto per tutti i loro aspetti
- Tutti gli aspetti ora riproducono gli effetti sonori di attesa usando le risorse dell’aspetto base
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!
Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch: