Riot ha finalmente annunciato uno dei primi tornei per il loro gioco di carte: questa competizione sarà solo per il pubblico europeo ed avrà luogo da bhe adesso fino a fine novembre.
Nella prima fase verranno decisi i rappresentanti per le 16 nazioni partecipanti. Per fare questo i giocatori dovranno grindare la ladder per classificarsi nei primi tre giocatori della propria regione, questi 3 player comporranno la squadra per il loro paese ed avranno un po’ di tempo per prepararsi al groupstage che avrà inizio il 7 di Novembre.
Oltre al formato del torneo dobbiamo parlare del metodo di deckbuilding e ban. Questo torneo ha un approccio simile a quello di Hearthstone ed utilizza un sistema “conquest“: i team devono vincere tre partite utilizzando tre mazzi diversi per aggiudicarsi la vittoria del match. I mazzi da giocare saranno scelti da una pool di 9 le cui liste saranno segrete se non per i champion al loro interno; prima di selezionare i mazzi, però, entrambi i team potranno bannare tre campioni impedendo agli avversari di selezionare un mazzo che contiene un champion bannato. I deck saranno diversi ogni settimana per cui avere le liste segrete permetterà di vedere delle scelte particolari e mirate a determinati match up.
La prize pool per il torneo non è ancora stata annunciata, ma Riot assicura che sarà presente.
Questo torneo è molto importante per il gioco di carte Riot che stava perdendo un po’ di trazione a cause della mancanza di una scena competitiva a motivare i content creator ed i giocatori di alto livello.