Home League of Legends Riot annuncia un torneo europeo di Legends of Runeterra

Riot annuncia un torneo europeo di Legends of Runeterra

Riot ha finalmente annunciato uno dei primi tornei per il loro gioco di carte: questa competizione sarà solo per il pubblico europeo ed avrà luogo da bhe adesso fino a fine novembre.

Nella prima fase verranno decisi i rappresentanti per le 16 nazioni partecipanti. Per fare questo i giocatori dovranno grindare la ladder per classificarsi nei primi tre giocatori della propria regione, questi 3 player comporranno la squadra per il loro paese ed avranno un po’ di tempo per prepararsi al groupstage che avrà inizio il 7 di Novembre.

Oltre al formato del torneo dobbiamo parlare del metodo di deckbuilding e ban. Questo torneo ha un approccio simile a quello di Hearthstone ed utilizza un sistema “conquest“: i team devono vincere tre partite utilizzando tre mazzi diversi per aggiudicarsi la vittoria del match. I mazzi da giocare saranno scelti da una pool di 9 le cui liste saranno segrete se non per i champion al loro interno; prima di selezionare i mazzi, però, entrambi i team potranno bannare tre campioni impedendo agli avversari di selezionare un mazzo che contiene un champion bannato. I deck saranno diversi ogni settimana per cui avere le liste segrete permetterà di vedere delle scelte particolari e mirate a determinati match up.

La prize pool per il torneo non è ancora stata annunciata, ma Riot assicura che sarà presente.
Questo torneo è molto importante per il gioco di carte Riot che stava perdendo un po’ di trazione a cause della mancanza di una scena competitiva a motivare i content creator ed i giocatori di alto livello.