Home League of Legends Preseason Preview: semplificata la jungle

Preseason Preview: semplificata la jungle

Mark Yetter twitta un ultimo preview di quello che accadrà alla jungle prima del lancio della patch sul PBE. In parole povere in questa preseason la jungle dovrebbe diventare più semplice e meno oscura eliminando le meccaniche che non si capivano a colpo d’occhio.

Il primo grosso cambiamento influenza la vita dei campi: essa viene ridotta, ma aumentano l’armatura e la resistenza magica rendendo i campi leggermente più facili da clearare; la facilità di clear però arriva ad un prezzo molto alto dato che i campi saranno più difficili da kitare visto l’enorme buff alla velocità di movimento di tutti i campi.
Questa ultima postilla fa pensare dato che molti AP jungler basavano il loro clear sul kiting e le basse resistenze dei campi, adesso questi dovranno subire grossi buff ai danni sui mostri o si troveranno in una situazione molto precaria. L’indebolimento del kiting è anche mal visto dalla community che non vuole la rimozione di una meccanica che richiedeva abilità in favore di un appianamento della curva di apprendimento.
Dal mio punto di vista questo buff ai campi potrebbe creare delle grosse differenze tra i clear dei jungle rendendo gli early game jungler più efficaci e riportando il meta su questo tipo di champion invece della farming fest che abbiamo ora.

Ulteriori cambi vanno a toccare l’economia della jungle:

  • Scuttler non cura più ed avrà uno scudo invece delle resistenze (uno stun rimuove lo scudo come in precedenza)
  • Gromp ora infligge meno danni e cura come faceva lo scuttler in precedenza
  • Krugs ora donano più esperienza e gold

Questi piccoli buff e nerf sembrano da poco, ma vanno a toccare l’argomento da me proposto prima sugli early game junglers: ponendo la cura dentro la jungle e non sul river permette l’accesso a questo sustain ad entrambi i jungler senza bisogno di esporsi nel river; inoltre i farm junglers sono notoriamente migliori a clearare i krugs il che sposta l’ago della bilancia verso i farmer, punto fondamentale per tenere il meta vario.

Tutti questi cambiamenti sono ancora in fase di testing ed è probabile che subiranno dei cambiamenti prima del loro arrivo sul live server ed anche dopo.