Home Uncategorized Mondiali League of Legends: uno sguardo alla fase eliminatoria

Mondiali League of Legends: uno sguardo alla fase eliminatoria

Si è conclusa la fase a gironi e sono stati estratti gli accoppiamenti per la fase eliminatoria: il tabellone che si è andato a creare devo ammettere che è estremamente interessante e ci porterà ad avere una finale entusiasmante.

Come si può vedere i 3 team coreani sono nella parte bassa del tabellone mentre i 3 cinesi sono nella parte alta cosa che ci assicura che  TES e Damwon, i due favoriti del torneo, possano scontrarsi solo in finale.

Andando a vedere i match up dall’alto verso il basso possiamo farci un idea di quante chance abbiano le due squadre europee di avanzare verso le finali.

Fnatic vs TES

Non voglio mentire o alimentare false speranze: è una partita difficilissima per Fnatic che dovrà tirare fuori qualche asso dalla manica per far fronte al super team LPL.
La squadra cinese sembrava imbattibile fino al suo scivolone contro Flyquest che li ha costretti a giocare un tesissimo game contro DRX per il primo posto nel gruppo D; TES non sembrava essere molto portato a giocare in maniera difensiva ed ha assunto una postura fin troppo conservativa che li ha portati ad un lenta sconfitta mentre il team americano continuava a snowballare lo svantaggio. Questo dato è estremamente importante e spero che Fnatic tiri fuori un paio di cheesy pick o di giocate a livello 1 per cercare di prendere il vantaggio, nonostante queste possibilità TES rimangono i netti favoriti.

 

Suning vs JDG

Il primo scontro fratricida in questo caso tra due team cinesi.
La partita sarà molto bilanciata, ma devo dare il vantaggio a JD che sono leggermente più esperti di Suning i quali hanno fatto molti più errori durante i group stages rispetto ai loro avversari. Indipendentemente dal team che passa questo match penso che TES dovrebbe battere agilmente i propri confratelli, non penso ad un possibile scontro vs Fnatic perchè le probabilità che ciò accada sono bassissime.

 

Gen.G vs G2

Se Fnatic ha preso il peggior match up tra i seed 1 G2 si è preso il migliore: Gen.G non è parso forte come team nella fase a gironi e mi ha sorpreso vederli battere Fnatic nello scontro per il primo posto del gruppo C.
Nonostante questo G2 in questo periodo è molto instabile anche se il team ha fatto delle partite spettacolari e per questo potrebbe arrivare addirittura in finale dovessero preformare al massimo livello per tutta la fase di eliminazione.

 

Damwon vs DRX

Il secondo scontro fratricida questa volta tra coreani vede il primo ed il secondo team coreano darsi battaglia, ma dovrebbe essere una facile vittoria per Damwon che ha spezzato via la competizione durante la stagione regolare e non penso che avrà difficoltà a farlo di nuovo.
In semifinale dovrebbero incontrare G2 che li ha battuti l’anno scorso, ma questa volta G2 non è in piena forma mentre Damwon è migliorato drasticamente per cui ho paura che il team europeo possa venire spazzato via da questa incredibile squadra.

 

Conclusione

Sono soddisfatto del risultato dei gruppi e di come si è andato a formare il tabellone: nessuno dei team eliminati, salvo forse PSG, era sicuramente più forte di uno di quelli presenti nei quarti di finale; inoltre il tabellone è bilanciato con le due teste di serie in due parti diverse del tabellone cosa che ci dovrebbe assicurare una finale molto competitiva.
Per quanto riguarda i due team europei G2 ha sicuramente la via più facile per le finali, ma penso che Fnatic possa farcela anche se il suo successo, a mio parere, dipende da Bwipo che agisce come wildcard del team ed è la forza trainante nelle azioni aggressive che sono cruciali in questo meta.