In un intervista del podcast di Andrew “Zyori” Campbell chiamato “Zyori plus one” David spiega come il problema sia molto più grosso di quanto sembra: recentemente Godz è stato costretto a bannare il team PlusOne dal torneo poichè 3 dei 5 giocatori stavano cercando di perdere il game intenzionalmente, è stato possibile procedere ad un investigazione completa solo grazie al manager ed alla collaborazione degli altri giocatori.
Ma David spiega che questo è solo il metodo più visibile di matchfixing presente nella scena: molti scommettono su cose più piccole come Primo Sangue e primo team che arriva a 10 kill dato che sono statistiche molto più facili da influenzare da soli e l’impatto di queste stats sul game è relativamente basso.
Identificare e punire questo tipo di azioni è estremamente difficile soprattutto online dove vengono disputati tutti i tornei di tier 2 e 3 che sono i più colpiti da questo tipo di frodi: i giocatori possono implicare problemi di lag o fps o problemi simili per giustificare le performance.
Recentemente gli organizzatori stanno cercando di adattarsi a questo tipo di comportamento cercando metodi sempre migliori per identificare comportamenti scorretti e punendoli in maniera appropriata. Voglio ricordare che la punizione per matchfixing in un torneo Valve è il perma ban dalla scena competitiva: ci sono ban attivi da diversi anni e la compagnia di Seattle non sembra avere intenzione di perdonare questo tipo di atteggiamento.