Home League of Legends Guide Preseason 2021: Mitici da Support

Preseason 2021: Mitici da Support

L’ultimo capitolo di questa rubrica parla degli oggetti da support. Essi costano 2700 gold, quindi leggermente meno di un mitico normale, ed hanno stats decisamente più basse e più bilanciate tra offensivo e difensivo; tutto ciò li rende non troppo appetibili agli altri campioni che soffrirebbero terribilmente dovessero scegliere di comprarne uno.
Detto questo gli item da support non sono deboli, ma sono, per l’appunto, supportivi e necessitano di lavoro di squadra per essere sfruttati al meglio. Non nego la possibilità che questi vengano acquistati da alcuni jungler, ma è risaputo che alcuni jungler sono solo support più ricchi.
L’unica nota negativa è che i support AD non hanno un opzione e sono costretti a ripiegare sui mitici convenzionali.

Il primo oggetto che andiamo vedere è la Shurelya: tranne per Rakan, che lo usa come iper core item, questo mitico è situazionale nei casi in cui sia necessario un engage molto forte che non riuscirebbero ad ottenere in altro modo, c’è anche da dire che è l’oggetto con il valore di HP più alto, ma non penso che questo lo dipinga come l’item per i tank engagers.

Partirò dicendo che amo questo oggetto sia per il nome che per il flavor, ma odio le sua statistiche: invece di aiutare con il burst dei campioni da ingaggio è studiato per una piccola nicchia di caster support che ignorerà questo oggetto in favore di Liandry. Con 40 AP, 200 HP e 0 resistenze è molto difficile per un Thresh od una Leona giustificare l’acquisto di questo oggetto rispetto agli altri mentre Brand e Zyra preferiscono il sopracitato Lyandri; alla fine i pochi campion che possono volere il Mandato sono Lux (sempre che non si feedi e compri Luden’s), Morgana, Seraphine ed Annie, ma tutti questi campioni hanno altre opzioni spesso più solide di questa.
Voglio sbagliarmi si questo oggetto, ma per ora mi pare la scelta budget per alcuni maghi support.

Vedere questo item mi fa venire un senso di nostalgia di quando Aegis of the Legion era core su ogni support esistente: con la sua Aura di resistenze Locket è l’item da support tank e se non fosse per l’ultimo item ancora da visionare sarebbe core su tutti; le resistenze offerte gratuitamente ai compagni di squadra sono utilissime soprattutto in un meta di burst vs sustain dove ogni punto di danno è importante.
Lo scudo e le statistiche difensive sono grasso che cola su quello che è già un oggetto iper efficiente e che mettere in ombra le altre opzioni per i tank support.

L’ultimo oggetto è quello mirato agli enchanter che permette di curare gli alleati semplicemente usando le spell contro nemici o sui compagni di squadra. Non penso ci sia bisogno di dire quanto un oggetto di questo tipo sia forte, basti pensare che attiva il Censer su tutti i compagni di squadra che vengono colpiti dalla passiva; le cure non sono altissime, ma avendo solo 2 secondi di CD e con 5 AH come affisso mitico il Moonstone Renewer dà sicuramente una marcia in più agli enchanter.

 

E con questo si concludono gli item mitici, nei prossimi giorni farò uscire altri episodi sugli item nuovi/reworkati ed i loro utilizzi, sempre che non li hotfixino prima.