Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 10.24

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 10.24

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comaprato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

La preseason ha cambiato drasticamente gli oggetti, ma il meta è rimasto molto simile: Shen, Camille e Malphite sono rimasti estremamente forti mentre Kayle è la sorpresa della patch che domina la top grazie al Riftmaker.

Nel tier A vediamo un buon mix di tank e bruiser cosa che vale anche per il tier B e denota un buon bilanciamento nel meta top.
Nel tier D vediamo molti carry meno convenzionali oppure champion molto difficili da usare in top come Sylas o Lucian; voglio mettere una nota su Mordekaiser poichè io penso sia un champion estremamente forte in questo meta, ma le sua stats in soloQ sono orrende.

Jungle

Anche la jungle mostra una buona diversità tra i campioni infatti la tier S vede un Juggernaut (blue Kayn non esiste), un assassino ed un tank. Graves è quasi da tier S, ma in solo Q il suo basso potenziale di gank lo rende molto più difficile da giocare rispetto agli altri champion da S tier che possono facilmente impattare le corsie.

Lillia è un champion particolare poichè, come Moderkaiser, è molto forte in competitivo, ma non riesce a vincere in solo Q.
Infine un messaggio a tutti i player di Lee Sin: se prima aveva un win rate attorno al 49% adesso è sceso al 43% a causa della mancanza di un item mitico forte per il suo kit, quindi sconsiglio di giocarlo al momento.

MID LANE

Dopo il vari cambi agli oggetti sia quelli AP che il nerf alla Guinsoo il meta ha favorito gli assassini ed i loro counter anche se ci sono diversi caster, come Viktor e Neeko, che sono estremamente forti e prossimi ad entrare in S tier. Personalmente se sapete giocare Viktor è il miglior champ in mid al momento. Un altro champion estremamente forte se giocato bene è Pyke, ma lo trovo molto difficile da pilotare quindi non lo consiglio per la scalata se non avete già un sacco di esperienza alle spalle.

BOT LANE

La corsia inferiore al momento è divisiva in due gruppi: champion che buildano critico e champion che non buildano critico. I primi sono molto scarsi al momento con l’eccezione di Tristana che riesce a burstare i suoi target piuttosto efficacemente quando ha la Q attiva; gli altri in tier B sono abbastanza buoni, ma soffrono dalla debolezza degli item da critico al momento è probabile che questo cambi con la 10.25.

Un appunto su Swain: il champion di suo sarebbe da tier B, ma penso che sia hidden op e meriti di essere messo in evidenza.

SUPPORT

I support in corsia inferiore si concentrano sull’ingaggio infatti Leona, Thresh e Maokai mentre l’unico enchanter è Janna per la sua capacità di disingaggiare grazie al tornado ed alla ultimate.

Un sacco di maghi stanno avendo successo in questa patch e Yuumi sta sorprendentemente avendo un win rate positivo anche grazie al Mandato Imperiale che procca su quasi tutto il suo kit.

Appunto finale: non giocate Twitch support. Se lo fate i vostri AD vi odieranno perchè siete un ratto che porta 0 utilità e cerca di rubare kill, se volete giocare questo playstyle Shaco e Pantheon sono molto meglio in tutti i sensi.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.