Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 10.25

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 10.25

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comaprato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

La corsia superiore vede un numero enorme di campioni che trovano successo in questo ruolo in maniera bilanciata: non c’è una classe di campioni che risulta più forte delle altre, ci sono tank, juggernaut e carry in S tier.

Non ci sono champion che svettano o che metterei in evidenza: tutti hanno match up positivi e negativi quindi l’abilità del giocatore è fondamentale in un meta così diverso e bilanciato.

Jungle

Come la top lane anche la Jungle mantiene un pool molto variopinto anche se i tank iniziano a perdere terreno rispetto al resto dei pick, solo Rammus rimane in una posizione rispettabile grazie al suo ganking potential estremamente alto.
Olaf sorprende con le sue prestazioni: ad inizio season il vichingo non aveva mitico ottimale per la sua build, ma i buff a Goredrinker hanno permesso a questo champion di dominare il meta.
Un altro pick che ha beneficiato della 10.25 è Ivern che non entra in S tier solo per il suo play rate bassino, inoltre il champion è molto difficile da usare dato che non può carryare da solo il game.

Dopo i champion buffati guardiamo quelli nerfati: Kayn ed Amumu subiscono pesantemente la patch ed il loro win rate precipita rendendoli decisamente subottimali per salire in questo periodo.

MID LANE

Sarò onesto con voi: mi aspettavo di vedere Anivia migliorare in win rate, ma non mi aspettavo così tanto. I buff da lei ricevuti assieme ai nerf di Muramana e Mandato imperiale le hanno permesso di scalare la classifica dei champion da solo Q.
Pantheon, nonostante rimanga un buon supporto, si sposta in corsia centrale tornado ad essere il mostro che abbiamo già visto la primavera scorsa.

BOT LANE

Se il meta delle altre corsie è bilanciato la corsia inferiore è ancora piuttosto polarizzato verso i campioni di letalità o con build alternative come Ashe e Twitch. I tre pick da critico che rimangono forti sono Kai’sa, per la quale consiglio la build Kraken->Memento Mori->Infinity, Vayne e Tristana. Se i primi due demoliscono i tank ed hanno metodi di self peeling Tristana tende ad essere più uno pseudo assassino con tantissimo danno legato però alla sua Q dato che la build non prevede molta velocità d’attacco.

Una piccola nota su Ezreal: se siete bravi a giocarlo o avete support come Nami, Yuumi odei roamer è estremamente forte nonostante i nerf.

SUPPORT

La 10.25 ha buffato in maniera molto subdola gli enchanter donandogli un build path estremamente buono per i loro item principali, questo piccolo cambiamento ha permesso all’intera categoria di migliorare le performance in soloQ. Assieme a loro sopravvivono i support da ingaggio mentre sono i maghi che iniziano a perdere dovendo snowballare per poter ottenere il primo item allo stesso tempo degli avversari data la differenza di costo di 900G tra i due item.

Per quanto riguarda Rell al momento il champion è molto debole poichè, a differenza degli altri tank support, non porta danni ed è utile solo per i suoi controlli; questa lacuna non le permette di stare al passo con una Leona che può tranquillamente solo killare un carry  avversario.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.