Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.1

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.1

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

 

La corsia superiore rimane molto bilanciata attorno ai nuovi oggetti mitici il che costringe champion come Rumble, Gangplank ed Irelia nel fondo del tier D, questi campioni non hanno alcun item particolarmente forte per il loro kit ed hanno difficoltà in tutti i match up.
Verso la vetta del tier S vediamo Garen superare Shen che scende in tier A anche se rimane un pick estremamente forte, Gnarr scala un po’ di posizioni dopo i buff ma rimane nella mediocrità.

Jungle

La jungle si stabilizza molto rispetto alla patch prenatalizia: se nella 10.25 avevamo moltissimi A tier e pochi C tier ora le cose si equilibrano relegando quasi tutti i tank nei tier inferiori mentre i tempo jungler ed alcuni hard farmer rimangono in cima.

A sorpresa di molti Graves non è tra i top poichè le sue performance in SoloQ sono pessime. Il basso win rate è dato dall’identità di Graves come bully in jungle: egli vuole combattere contro il jungler avversario attorno a corsie con priorità, ma in soloQ questo accade di rado lasciando Graves in situazioni difficili oppure i laner senza un jungler che ganki. Per farla breve Graves necessita di uno sforzo da parte del team ed una draft adatta per funzionare cosa che non accade in solo.
A confermare la teoria i jungler in S ed A tier hanno dei buoni gank e solo 2 di essi necessitano del livello 6 per mettere pressione.

MID LANE

I nerf a pantheon colpiscono in pieno e scalzano l’aspetto della guerra dal tier S, ma rimane in ogni caso un ottimo solo laner. A prendere il suo posto è Viktor che in un meta di ADC a corto raggio e bruiser trova facilmente casa.
Un altro pick interessante è Annie che risulta sorprendentemente efficace in questa patch per via del suo stun a target che crea diversi problemi ai veri assassini ed ADC nel meta attuale, lo stesso vale per Malzhar che però è sempre stato un pick forte in soloQ.

BOT LANE

Non cambia molto in bot se non che gli AD ora comprano Galeforce invece di Kraken Slayer: il quartetto del S tier rimane tale e vediamo degli spostamenti minimi nei ranghi inferiori. Xayah fresca fresca di buff non convince la soloQ ed i pro stanno scoprendo sulla loro pelle che vale lo stesso per il competitivo: Xayah è al momento 0-3 nel campionato cinese e la sua streak negativa non sembra voglia fermarsi. Un altra streak engativa è quella di Ezreal che pensavo sarebbe tornato in voga dopo i cambi alla Muramana, ma pare che i cambiamenti non siano stati sufficenti.

SUPPORT

 

Nel meta dei support non cambia onestamente nulla oltre al fatto che Rell sale in A tier dopo a mio somma sorpresa onestamente, altra sorpresa è Maokai in S tier che, per quanto lo ritenga un pick forte, non avrei mai detto potesse arrivare in questo tier.
Galio diventa un pick estremamente forte in un meta con così tanti supporti da ingaggio come Leona e Rell.

Gli enchanter rimangono difficili da giocare e solo alcuni trovano molto successo ma rimangono in minoranza rispetto agli altri support sia i maghi che i tank

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.