Buongiorno a tutti signore e signori! Bentornati al LEC! Iniziamo questa prima settimana di Spring Split con degli scontri che ci regaleranno forti emozioni. Nuovo anno, nuova patch, nuovi oggetti e nuovi rosters! Vi ricordiamo che per la valutazione del favorito per ogni scontro usiamo i seguenti parametri.
-Roster: la forza grezza dei singoli giocatori
-Sinergia: quanto bene si conoscono a vicenda, la sincronia che il team mostra sulla landa.
– Staff: chi si muove dietro le quinte, le draft e la preparazione che riesce a fornire ai suoi giocatori.
Nella prima settimana, per ovvie ragioni, non includiamo nella valutazione le ultime performance.
Iniziamo subito con gli scontri di oggi:
G2 vs MAD
Scontro di apertura dell’anno, i G2 schierano un roster che fa paura solo a leggere i nomi mentre i Mad Lions con il cambio jungle-top si trovano in una posizione di svantaggio. I G2 devono mostrare di saper dominare quest’anno se vogliono prevalere anche in ambito internazionale, non vogliamo un “Hakuna Matata”. 3/0 in favore G2.
Astralis vs Sk
Il secondo scontro vede due grosse incognite, soprattutto dal lato sinergia. Il piano degli Astralis sembra essere il gioco attorno a Nuckduck mentre gli Sk devono mostrare la loro wincondition senza Crownshot. Diamo una parità 1.5/1.5 per tutti i dubbi attorno a entrambi i rosters.
Rogue vs Excel
Ben diversi i piani di crescita dei Rogue e degli Excel, prestate in particolar modo attenzione allo scontro in toplane. Kryze della squadra inglese lo scorso anno si è mostrato un giocatore fenomenale e Odoamne ha da dimostrare di meritarsi la maglia dei fuorilegge. Sulla carta 2.5/0.5 per i Rogue, per il vantaggio in roster e sinergia, diamo patta sullo staff per fiducia alle prospettive degli Excel.
Vitality vs Schalke 04
Scontro tra due rivali storiche, entrambe affamate di vendetta. Non ci risulta difficile immaginare come tutte e due puntino ad uno spot alto nei playoff, pertanto ogni vittoria conta. 2/1 per lo Schalke per il punto roster.
Misfits vs Fnatic
I coniglietti aprono le danze con una boss fight contro Bwipo e il suo team. Scontro tutt’altro che facile ma che permette alla new entry Vatheo di affrontare Nisqy. I Fnatic sono favoriti soprattutto per un meta molto consono al playstyle di Selfmade, molto aggressivo in junlge. 3/0 Fnatic.
DAY 2
Schalke 04 vs Excel
Scontro dalle caratteristiche molto simili a quello contro i Vitality, con la differenza che gli Excel sono sempre stati caratterizzati da un gioco più metodico degli Schalke. Abbedagge vs Milica è un duello che difficilmente può stancare lo spettatore. Non perdetevelo! 2/1 per Schlake prendendo il punto sinergia.
Vitality vs Misfits
Vantaggio di roster lato Vitality, se i Misfits dovessero vincere sarebbe dalla corsia inferiore con Kobbe. Nutriamo qualche dubbio sulla formazione dei coniglietti ma il torneo deve ancora cominciare, quindi diamo 2/1 per i Vitality.
Mad Lions vs Astralis
Se gli Astralis vogliono fare colpo sul loro pubblico è vincendo questa partita. Sulla carta una sfida difficile ma non impossibile, la cui vera difficoltà è la botlane. 2.5/0.5 vantaggio Mad Lions.
Sk vs G2
Partita che corre il rischio dell’unidirezionalità soprattutto per la sinergia già presente lato G2, e dove anche il gap individuale rischia di essere esasperato. 3/0 G2.
Fnatic vs Rogue
Scontro della settimana che possiamo solo dare 1.5/1.5. Ci aspettiamo uno scontro decisamente vivace perché le due squadre sono in lizza per la vetta della classifica. Se una delle due dovesse stompare sarebbe una dichiarazione di forza che nemmeno i G2 possono permettersi di ignorare. Occhi puntati alla botlane, dove Upset e Hans Sama si sono rivelati tra gli adc più promettenti nel campionato.