Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.3

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.3

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

Mi piacerebbe dire che il meta della top è stato ribaltato dalla patch 11.3, ma mentirei spudoratamente. Non vediamo nessun cambio significativo: i pick forti sono rimasti gli stessi ed i pick deboli sono rimasti deboli, voglio solo mettere un paio di note su alcuni champion le cui stats vanno interpretate in maniera corretta.

Aatrox è un pick estremamente forte, ma è da considerarsi tale solo se supprotato da un enchanter fornito di Moonstone che lo aiuta ad inserirsi nei fight; inoltre è un champion che deve se si trova in una posizione di svantaggio si trova in estrema difficoltà.
Gragas, invece, è un pick che mi sorprende abbia un win rate così basso viste le sue performance in competitivo che non si basano su grande coordinazione del team, ma semplicemente dalle sue stats estremamente alte.

Jungle

Come per la corsia superiore anche la jungle non ha visto dei cambiamenti estremi: Viego si è posto come mi aspettavo ossia come un carry melee estremamente forte in SoloQ, ma che deve ancora essere testato in competitivo.

Il resto del meta in jungle rimane simile e con pochi cambiamenti, unica grossa novità è la caduta di Olaf a seguito dei vari nerf al suo kit ed al Goredrinker. Questo cambiamento non è avvenuto nel caso di Aatrox in top il quale rimane ancora piuttosto forte.

MID LANE

La corsia centrale cambia molto invece e vede Yone porsi tra i migliori pick assieme ai sempre presenti Zed, Katarina ed Anivia. Katarina ha aumentato il suo win rate dopo la perdita della build AD che, apparentemente, veniva usata in maniera errata mentre la versione AP è decisamente più intuitiva.

Ammetto che la TL della mid lane è difficile da fare poichè è una corsia estremamente polarizzata: i pick dei tier S ed A sono molto vicini a livello di forza e lo stesso si può dire dei tier bassi C e D il che lascia solo il B tier come middle ground. Un appunto finale su Viego: il champion potrebbe essere da tier A, ma sono convinto che la maggior parte dei giocatori debba ancora abituarsi al basso CD delle sue spell in fase di corsia, quando questo avverrà il win rate in corsia calerà.

BOT LANE

Come previsto Senna e Sera dominano e scalzano Miss Fortune dalla S tier anche se solo una delle due ragazze riesce a raggiungere il tier più alto.
Mi sorprende che Jinx non sia riuscita ad ottenere risultati migliori dopo i buff ricevuti, ma è palese che i suoi power spike non sono ancora abbastanza forti per contestare gli attuali meta AD.

Tristana e Sivir stanno apparendo come counter ai pick più popolari e riescono a mantenere un win rate molto buono.

SUPPORT

Parlando di support vediamo facce conosciute nei tier più alti con Rell che minaccia la tier S ai danni di Lulu che è il più debole dei 4 support che ho posto nel tier più alto.
Non ci sono grossi cambiamenti, ma sono sorpreso dalle pessime performance di Karma che reputo abbia ricevuto dei buff molto grossi nella scorsa patch, questa debolezza del pick viene sicuramente dalla difficoltà dello stesso: molti giocatori tendono ad usare toppo MantraQ e non MantraE ed MantraW, l’ultima è estremamente utile per forzare gank, fight e baitare gli avversari.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.