Home ESPORTS LEC è il torneo più popolare tra l’audience anglofona nel mese di...

LEC è il torneo più popolare tra l’audience anglofona nel mese di Marzo

Il mese di Marzo è sempre stato molto importante nel panorama esportivo poichè vede la conclusione del primo split di moltissime leghe di prima fascia che competono tra loro per visibilità e spettatori.
Quest’anno il primo posto va alla lega europea di League of Legends che ha portato ai fan un enorme di quantità di intrattenimento sia grazie al casting ed alle partite di alto livello sia grazie al fantastico lavoro di social media fatta dai team e gli LEC stessi.
Nonostante i riflettori siano puntati su Mad Lions, che ora siedono nella winner bracket final in attesa del loro avversario, il game che ha visto il picco di spettatori è stato G2 vs Shalke con 429.000 viewers contemporanei.

Un altro torneo che ha riscosso successo nell’audience anglofona è la Lega nord americana di Valorant. Il successo dello sparatutto di casa Riot non sorprende, ma è la sua popolarità in America che lo fa: normalmente gli sparatutto tattici erano decisamente più popolari in Europa, ma è probabile che l’afflusso di pro player di Overwatch nei ranghi dei team di Valorant ha portato l’attenzione su questo titolo; sempre parlando di Overwatch la OWL ha visto un enorme declino nell’audience dopo la sua dipartita da Twitch, sicuramente anche questo ha alimentato la popolarità di Valorant in NA.

Ovviamente stiamo parlando solo di “spettatori anglofoni” se dovessimo unire anche l’audience asiatica i primi posti sarebbero dominati da giochi mobile come Freefire che non sono seguiti dai fan occidentali.