Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.8

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.8

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

La corsia superiore non cambia molto ed i pick che entrano ed escono dai top tier sono sempre i soliti; nonostante questo vediamo dei grossi cambiamenti nel meta della tier A e B.

Il primo è Dr Mundo che si impone come un ottimo laner grazie ai cambiamenti alla Q ed al suo sustain in corsia che gli danno la possibilità di giocare alla pari contro tutti i campioni.
Un altro campione interessante è Vladimir che, dopo i buff alla Q, si è rivelato un pick estremamente forte dato che non necessiterà più di così tanta Ability Haste per poter giocare i fight.

L’ultimo campione che è apparso in corsia superiore è Lee Sin: grazie ai buff al suo waveclear ora Lee può giocare in corsia; è veramente strano vederlo al di fuori del suo ambiente naturale, ma il pick sembra funzionare e diversi giocatori ad alto elo lo definiscono addirittura molto forte.

JUNGLE

La jungle è decisamente cambiata con l’ultima patch, diversi maghi che hanno ricevuto buff ai loro clear hanno trovato casa nella jungle.
Diana e Morgana hanno delle stats incredibilmente alte e sono i jungle migliori di questa patch, cosa che ha sorpreso anche me. Assieme a loro Hecarim rimane al comando, anche se tempo per poco a causa dei cambi in arrivo con la 11.9, mentre Shaco scalza Kha’zix il quale rimane fuori dalla S tier di poco.

Il resto della tier list non cambia molto se non per la presenza di Mundo, già apparso in corsia superiore, assieme a Talyah e Xin che sta finalmente vedendo i benefici dei buff ricevuti in passato.

MID LANE

I champion più forti della mid non cambiano di molto anche se la S tier sembra contenere molte nuove facce tutti i campioni erano A tier precedentemente. L’unica eccezione è Vladimir che aveva già mostrato il suo valore in top e risulta ancora più forte in corsia centrale.

I control mages continuano a perdere terreno soprattutto nelle leghe più basse dove i loro spike tendono ad arrivare troppo tardi e la possibilità di muoversi sulla mappa è fondamentale in questo meta. L’unico mago che sta trovando un discreto successo è Anivia grazie alla sua possibilità di pulire le wave da una posizione di sicurezza, allungando così il game fino al suo momento di forza.

BOT LANE

La corsia inferiore è tornata ad essere popolata interamente da tiratori anche se le i loro livelli di forza non sono cambiati molto, anzi sono estremamente simili.

La cosa più strana è vedere Kai’sa in B tier: questo è dovuto a causa della presenza di diversi campioni che possono facilmente gestire la fase di corsia di Kai’sa e per il playstyle molto aggressivo del champion rende il suo front to back più debole rispetto a molti altri tiratori.

SUPPORT

Il cambiamento alla Moonstone ha sicuramente reso più debole Seraphine nella posizione di support, ma gli enchanter non hanno subito troppo avendo ottenuto l’opzione di acquistare Shurelya.
Se in competitivo i supporti da engage hanno sempre priorità in soloQ salvare i propri compagni di squadra grazie a scudi e cure rimane lo strumento più efficace, ovviamente il champion che può fare entrambe le cose rimane in S tier.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.