Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.9

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.9

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

Nonostante i nerf a Chemtank i tank come Sion salgono comunque di una posizione nelle tier list avendo cambiato l’oggetto da ingaggio con uno più da combattimento come il Frostfire Gauntlet; questo cambiamento spiega come dei champion del genere abbiano guadagnato dalla perdita di utility e dall’aumento delle capacità di fight in un ambiente chaotico come la SoloQ.

Un altro grande vincitore della patch è Sett: il pugile ioniano ha ottenuto degli enormi buff ai suoi danni che l’hanno rimesso in cima alle priorità per la corsia superiore e, situazionalmente, in quella centrale; aspettatevi di vedere questo champion nel competitivo se i buff non verranno revertiti.

JUNGLE

In un incredibile tuffo Hecarim passa dal S tier al D tier: i nerf subiti dal cavallo uniti ai nerf alla sua tank build lo hanno reso estremamente debole.
Il resto del meta jungle non è cambiato molto: gli speedy jungler rimangono forti ed i jungler AP dominano. Prima di vedere dei grossi cambiamenti dovremo aspettare la prossima patch che cambierà drasticamente le interazioni PVE della jungle favorendo, probabilmente, uno stile di gioco più aggressivo.

MID LANE

I cambiamenti nella corsia centrale non sono molti anzi sono praticamente nulli: Viego rimane in A tier quasi S tier data la sua presenza estremamente alta grazie al suo 15% ban rate.

A parte questo il meta della corsia centrale non cambia, saranno necessari cambi più drastici per intaccare l’equilibrio attuale.

BOT LANE

A parte l’aumento di play rate di Yasuo e Swain la corsia inferiore non vede grossi cambiamenti e rimane molto simile a quella precedente.

Mi piacerebbe avere qualcosa in più da dire, ma gli oggetti ed i campioni toccati dalla 11.9 non hanno impattato gli ADC: anche il bug fix ai razzi di Jinx non ha diminuito il suo win rate.

SUPPORT

Come sopra anche i support non subiscono grandi modifiche: il buff alla Moonstone la rende comunque un opzione più debole rispetto alla Shurelya mentre il buff a Lulu non la porta a trascendere il tier S.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.