Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Summer 2021 week 1

BACKLASH: PG Nationals Summer 2021 week 1

Super inizio per il PG Nationals summer 2021: nella prima week abbiamo già avuto 3 giornate, dei game molto entusiasmanti ed i primi upset!

Axolotl (3-0 week)

  • Thumbs Up: Ploxy fa un gioco reattivo estremamente buono
  • Thumbs Down: l’unica cosa che non mi è piaciuta degli Axolotl in questa prima week è la poca proattività nelle prime fasi di gioco, ma il loro gioco difensivo è molto buono quindi penso sia più una questione di stile che altro

Prima settimana molto facile per AXL che porta a casa un 3-0 convincente, come scritto sopra è difficile identificare dei punti deboli quando i game sono stati così semplici per questa squadra. Il loro gioco reattivo è molto buono, ma possono essere messi in difficoltà con un game più caotico come è successo contro i GGE anche se poi la differenza in teamfight si è fatta sentire.

Outplayed (2-1 Week)

  • Thumbs up: Raiyto e Quixeth mantengo delle ottime performance in tutti e 3 i game
  • Thumbs down: draft questionabile nel game 2 sicuramente data dalla confidenza guadagnata durante il game 1 e dalla pessima performance dei GGE

OP aprono la stagione molto meglio dello split scorso ottenendo quasi lo stesso numero di vittorie della stagione passata in una sola settimana di gioco. Poteva essere un 3-0 pulito, ma l’impossibilità di toccare Mistil nel game contro GGE gli è costato molto.
In compenso la vittoria contro i Macko in quella che è stata una bellissima partita li mette in un ottima posizione in classifica.

CGG (1-2 Week)

  • Thumbs Up: King fa un ottima week creando set up ed abilitando il proprio team in maniera eccelente
  • Thumbs down: alta priorità su Nocturne, ma nessuna abilità di costruirci attorno una composizione

CGG che schierano un roster decisamente più sobrio rispetto allo spring e che fa leva sul portogallo assieme ad un paio di rookie italiani che mi fa molto piacere vedere in game. Stando in tema di game trovo che il team dei Cyberground non si sia comportato male, ma ho trovato la prio su Nocturne un po’ stana dato che i campioni nella loro pool non sono molto portati al dive e rende questo pick più debole di quello che dovrebbe essere.

GGE (1-2 Week)

  • Thumbs Up: Gama entra come sub ma ha una performance di tutto rispetto, miglior sostituto d’Italia altro che Saddy
  • Thumbs Down: Envy Carry non performa assolutamente in nessuno dei 3 game lasciando un sacco di dubbi sulla corsia centrale di questo team

GGE che partono da una situazione difficile a causa della sospensione di Tinelli, ma, dopo il primo game dove sono stati distrutti, riescono a mettere in difficoltà AXL ed a strappare un game ad OP grazie all’ottima performance di Mistil e Gama che carryano il loro team.
Come scritto sopra Envy Carry è stato più un Envius Carry perchè deve solo invidiare ed aspirare di arrivare a fare quello che il giovane ADC italiano ha fatto in questi game.

Gaia Esports (2-1 Week)

  • Thumbs Up: Ottima settimana da parte di Lunddorf che porta due ottimi game… mentre in uno si sacrifica con il Sion duty
  • Thumbs down: Senza i suoi pick Chapapi sembra veramente un altro giocatore

Il team di Gaia inizia la settimana molto bene con un 2-1 che, però, poteva essere più convincente: droppare un game da MKS non è assolutamente buono ed anche la partita contro CGG è stata vinta in corner .
Non trovo che il game contro Macko riveli la vera forza del team poichè i campioni uscenti hanno fatto delle draft estremamente questionabili come è solito fare D2K per metà dello split.

 

Mkers (1-2 Week)

  • Thumbs up: ottima lettura del team avversario nel game contro i Gaia
  • Thumbs down: pessima coordinazione tra Flipper e Curl che gli costa tantissimo

Dopo il top 8 agli EUM il roster dei Mkers è decisamente ridimensionato e si vede: la coordianzione in top side è inesistente tanto da non riuscire ad eseguire la combo più semplice del gioco: Talyah Renekton.
In compenso il coaching staff mi è piaciuto poichè le impostazioni di gioco in tutti e 3 i game erano on point.

 

Macko Esports (1-2 Week)

  • Thumbs up: Cboi contesta ed aggredisce molto bene nelle prime fasi di gioco
  • Thumbs down: nei game persi le draft hanno dato al team avversario ogni singolo pick che volevano

Macko che partono male non perché il team sia debole, ma perché hanno dato agli avversari esattamente le draft che volevano probabilmente 5 su 5 pick. D2K è un ottimo coach, ma ogni stagione devo dire che le sue draft sono questionabili in una o due settimane.

 

Samsung Morningstars (1-2 Week)

  • Thumbs up: buone le giocate di Conse
  • Thumbs down: bot lane sotto tono nelle loss e non particolarmente impattante nella win, sicuramente una cosa su cui lavorare

SMS erano i favoriti secondo alcune fonti anche teoreticamente informate, ma le cose sono andate come pensavo ed SMS ha chiuso 1-2.
Il team non è male, ma la corsia inferiore è in difficoltà contro gli import ed il resto della mappa non riesce a soverchiare gli avversari.