Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Summer 2021 week 2

BACKLASH: PG Nationals Summer 2021 week 2

Super inizio per il PG Nationals summer 2021: nella prima week abbiamo già avuto 3 giornate, dei game molto entusiasmanti ed i primi upset!

Axolotl (1-1 week)

  • Thumbs Up: Roison vince da solo il game vs SMS
  • Thumbs Down: gioco troppo passivo ancora una volta, Ploxy deve iniziare ad attivarsi prima del minuto 10 anche se il suo controllo degli obiettivi neutrali è molto buono

Pessima settimana per AXL che ha rischiato lo 0-2 non fosse stato per Roison ed il suo Corki che tiene il team in partita e gli permette di chiudere la settimana i pari.
Early game che rimane il punto debole di questo team, poco gioco attorno alla mid ed in generale pochissima proattività che gli costa moltissimo.
Questo gioco passivo poteva funzionare due season fa, ma ormai i team sanno giocare l’early e sanno capitalizzare su di esso: puoi ancora vincere game con team meno esperti che non riescono ad identificare dove e quando colpire, ma i team più esperto useranno questa leva per vincere il game senza troppi problemi.

Outplayed (2-0 Week)

  • Thumbs up: Quixeth ancora una volta fantastico e Dehaste gioca anch’esso una settimana superlativa
  • Thumbs down: molto monotoni e legati all’unica composizione che hanno mostrato fin ora in PG oltre alla sconfitta contro GGE, non sarà forse l’ora di bannare questi campioni?

Outplayed che concludono la loro settimana facile con un convincente 2-0. In entrambi i game tagliano attraverso alle formazioni avversarie come se fossero burro, l’unica nota è il fatto che hanno giocato solo una comp durante tutto il torneo; questione di comfort o one trick pony team? Solo il tempo potrà dirlo.

CGG (0-2 Week)

  • Thumbs Up: Non penso ci siano lati positivi alla week 2 per i CGG
  • Thumbs down: male su tutta la linea

CGG non c’è per questa week 2 del PG, il team sembra due gradini sotto agli avversari e per quanto le idee in draft ci siano il distacco tra i team si vede ed è enorme. CGG DEVE cambiare qualcosa o lo split assomiglierà a quello degli OP della scorsa primavera.

GGE (0-2 Week)

  • Thumbs Up: draft solida nel game contro Gaia che era stato sicuramente preparato a fondo
  • Thumbs Down: Envy Carry rimane il punto debole del team che nn performa e non sembra quasi essere sulla mappa.

GGE affrontano la loro settimana di fuoco che finisce come si pensava, ma devo dire che nel game contro Gaia hanno dato filo da torcere anche se, come nel caso dei Mkers, il team è ancora inesperto e non riesce a gestire correttamente le fasi avanzate di gioco.

Gaia Esports (2-0 Week)

  • Thumbs Up: Chapapi fortissimo e se gioca uno dei suoi 3 champion, Lunddorf invece è forse il miglior top laner di PG
  • Thumbs down: Nonostante gli ingaggi buoni hanno ancora delle difficoltà a gestire alcuni fight

Gaia si afferma essere uno dei migliori team in PG anche se trovo che Chapapi sia uno dei carry del team, ma dipende da pochi pick che, se rimossi, potrebbe lasciare il team senza uno dei suoi player fondamentali. Spero che aumenti la sua pool o la cosa potrebbe diventare molto pericolosa nelle fasi finali del torneo.

 

Mkers (0-2 Week)

  • Thumbs up: early game buono e si vede che stanno lavorando partendo da questo punto
  • Thumbs down: l’esecuzione nel mid-late gmae ancoram anca, bisogna lavorare sulla macro

Il team dei Mkers mostra dei segni di vita e di miglioramento dato che riescono a creare delle giocate nelle prime fasi di gioco e a stabilire un certo controllo sulla mappa. Il problema arrivan elle fasi successive di gioco dove non riescono a capitalizzare ed estendere la lead farmando le corsie laterali ed ottenendo vantaggio gold passivo. Tra un paio di settimane questo team potrebbe essere temibile, ma temo che i MKS non abbiano tutto questo tempo per prepararsi.

 

Macko Esports (2-0 Week)

  • Thumbs up: Click gioca un Alistar incredibile mentre Cboi mantiene alta la sua bandiera con delle giocate eccellenti
  • Thumbs down: ancora questionabili nelle prime fasi di gioco dove lasciano aperture che gli avversari possono sfruttare

Macko si riprendono dopo il pessimo inizio della prima settimana, sicuramente anche forti di una scaletta più facile che gli ha permesso di trarre un sospiro di sollievo.
Il team è sembrato in questi due game come quello che pensavamo dovesse essere il contendente alle prime posizioni della classifica, ma sapremo se questo è vero solo nel girone di ritorno dove potranno affrontare per la seconda volta team come OP e Gaia.

 

Samsung Morningstars (1-1 Week)

  • Thumbs up: buone le giocate di Conse
  • Thumbs down: bot lane sotto tono nelle loss e non particolarmente impattante nella win, sicuramente una cosa su cui lavorare

Ottima settimana per SMS che meritavano il 2-0, ma non riescono a chiudere il game contro AXL. Il team ha dimostrato di poter perfromare e di poter attaccare anche i team più forti del campionato, saranno sicuramente i Dark Horse di questa edizione.