Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:
- Tier S: pick estremamente forti
- Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
- Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
- Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
- Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli
La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.
Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.
TOP LANE
Nella 11.12 non vediamo molti cambiamenti nella corsia superiore che vede solo un paio di cambiamenti causati dalle fluttuazioni settimanali.
I leggeri nerf a Wukong e Nasus si fanno sentire, ma entrambi i pick rimangono più che giocabili mentre Gwen e Viego sono ancora estremamente volatili per via dello skillcap molto alto.
JUNGLE
Come per la corsia superiore anche la jungle non vede grossi cambiamenti data la natura poco incisiva della patch. I cambiamenti più grossi si vedono con Jarvan che ha ricevuto dei buoni buff ed Hecarim che risale la classifica e penso ascenderà ancora almeno un tier la settimana prossima.
MID LANE
I cambiamenti in corsia centrale sono piuttosto strani dato che nessun campione o oggetto è stato toccato eppure i cambiamenti sono sostanziali: Yasuo e Katarina sono i champion che si distinguono per la S tier mentre una pletora di pick siedono in tier A.
Sylas fa uno strano salto da tier S a B che effettivamente fatico a spiegare.
BOT LANE
Come prognosticato nella tier list precedente Ezreal approda in S tier e, a causa della sua popolarità, anche Jhin sale a bordo.
Il restante parco campioni rimane molto simile a parte Varus che scende nuovamente di priorità dopo i nerf.
SUPPORT
Senna torna nella S tier dopo una breve vacanza assieme ai due residenti Thresh e Lulu mentre il resto della lista non cambia molto: la 11.12 manca di cambiamenti incisivi per cui anche la SoloQ rimane più o meno identica per quanto riguarda il meta
Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.