Home League of Legends Esports I fan dovrebbero scegliere i migliori giocatori?

I fan dovrebbero scegliere i migliori giocatori?

Ogni sport di per sè è stupendo, la competitività che ogni giocatore porta aumenta sempre di più e il livello di conseguenza ne beneficia.
I record esistono e durano negli anni, ma eventualmente verranno abbattuti, è cosi che funziona.

Il tutto viene a favore dei fan che, da casa o dagli spalti, possono godere di uno spettacolo non indifferente: assistere a prestazioni da record o giocate da leggenda capita poche volte.

Nell’esport ovviamente non cambia nulla, guardate League of Legends: la dinastia di Faker è qualcosa di indescrivibile e l’ascesa al tetto del mondo di team come G2 è una storia che ha appassionato tutti i fan del mondo mettendo i brividi a chi, come me, fa il tifo per l’Europa durante gli eventi internazionali.

LoL Worlds 2019: Luka 'Perkz' Perkovic is our MVP

Il compito dei fan però è quello di stare dietro, guardare, ovviamente esprimere il loro disappunto o la loro gioia quando necessario, ma mai e dico mai influire in quelle che dovrebbero essere delle scelte oggettive.

Il riferimento specifico in questo caso va alla votazione dei 3 team all-pro del summer split 2021 in LEC

Uno split incredibile che ha visto i Rogue come assoluti mattatori della stagione regolare e sorprese come Misfits iniziare a mostrare il loro enorme potenziale.
Sfide avvincenti, il miracolo dei Vitality con il solo 4% di possibilità di arrivare ai playoff e la disgrazia di Schalke e SK, i valori erano ben allineati e la scelta per i migliori giocatori doveva seguire quella linea tecnicamente.

Neanche a dirlo la libertà concessa ai fan ha, in parte, stravolto tutto: sia i giocatori sia chi trattando League of Legends come se fosse una cosa seria si è ritrovato a dover accettare delle scelte a dir poco discutibili.

Immagine

Mentre via via vedrete i vari risultati della votazione la polemica su chi c’è e chi no è aperta e rumorosa: gli addetti ai lavori hanno già espresso il loro disappunto riguardo l’eccessiva libertà data ai fan soprattutto considerando che queste votazioni potrebbero avere un valore importante quando si andrà a discutere di eventuali rinnovi contrattuali.

Mikyx sulla carta è il miglior supporto in Europa perchè mai i G2 starebbero pensando di sostituirlo? Ed ecco a voi l’esempio perfetto del drama che si può creare grazie a delle votazioni assolutamente sbagliate.

Immagine

Cosa andrebbe cambiato?

Partiamo in primis da queste squadre, nella prima dovrebbero esserci i migliori e dire che il trio dei G2 sia li per merito è sbagliato.
Hanno avuto una stagione regolare ok, ma non dimenticatevi dello 0-4 filato o della doppia sconfitta contro i Fnatic. Humanoid e Kaiser devono essere nel primo team: sono l’anima dei Mad Lions e soprattutto hanno dato vittorie importanti nei momenti più difficili della stagione, il loro apporto alla squadra è impossibile da non notare.

Hans Sama è di gran lunga il miglior adc in Europa ora, ha dominato tutta l’estate senza sosta su più pick e al momento nessuno si avvicina al livello raggiunto durante la stagione regolare.

Chi invece è rimasto fuori senza meritarlo?

Hirit e Razork hanno ampiamente dimostrato di essere a quel livello ma il branding dei Misfits è ovviamente inferiore rispetto a Fnatic e G2, quindi figuratevi se loro oppure BrokenBlade, un altro che ha avuto una stagione fantastica nel disastro Schalke, possano avere una possibilità o un minimo di riconoscenza.

Il format va cambiato per preservare l’oggettività del mondo competitivo e soprattutto il valore di determinati giocatori che, per colpa dei fan, non possono riscuotere ciò che gli spetta nelle negoziazioni future o anche solo nelle memorie di tutti.

G2 e Fnatic sono organizzazioni fondamentali per l’ecosistema Europeo di League of Legends con fanbase che superano di gran lunga quelle di tutti gli altri team LEC uniti; è una gioia per loro e per chi guarda da casa, ma vi prego, non date altra potenza a chi ne ha già troppa, rischiate di rovinare un sistema quasi perfetto.

Articolo precedenteGli LCS introducono i Game Changers
Articolo successivoOverwatch League cancella i playoff live a causa del Covid
Pen and paper.