Home Scacchi Nicolò Orfini vince il Campionato Italiano Juniores Under 19!

Nicolò Orfini vince il Campionato Italiano Juniores Under 19!

Incredibile prestazione quella di Nicolò Orfini che vince con il punteggio di 6.0/9.0 il Campionato Italiano Juniores Under 19 disputato a Salsomaggiore Terme dal 22 al 28 Agosto!

Il torneo ha visto la partecipazione di 619 giocatori divisi in varie categorie distinte da fasce di età e sesso:

• Under 8 (Maschile e Femminile)
• Under 10 (Maschile e Femminile)
• Under 12 (Maschile e Femminile)
• Under 14 (Maschile e Femminile)
• Under 16 (Maschile e Femminile)
• Under 18 (Maschile e Femminile)
• Under 19 (Torneo unico)

Proprio in quest’ultima divisione, Under 19, il Maestro del team Outplayed è giunto in prima posizione davanti alla WMF Palma Maria (5.5/9.0) e alla 2N Gambardella Pierluigi (5.0/9.0) dopo una settimana di scontri intensi che hanno visto prevalere Nicolò sugli altri concorrenti solo al termine del nono e ultimo match. La vittoria finale è derivata da un’ottima prestazione condita da ben 5 vittorie, 2 pareggi e soltanto una sconfitta.
Come vincitore del Campionato Italiano U19 Juniores, Nicolò avrà diritto ad una Borsa di Studio che consentirà di frequentare nel 2022 i corsi annuali di 60 ore della Scuola Scacchistica Federale e potrà essere convocato ai Campionati Mondiali e/o Europei di categoria.

Segue un’intervista con il vincitore:

D – Ciao Nicolò, sei il nuovo Campione Italiano Under 19, come ti senti?
R – Mi sento benissimo, soprattutto per come è arrivata questa vittoria, ossia al cardiopalma. Sono convinto di poter giocare meglio di come ho fatto in torneo, ma comunque la soddisfazione c’è.

D – C’è stato un testa a testa che poteva spostare gli equilibri da un momento all’altro nelle fasi finali, non hai perso lucidità e hai concluso alla grande
R – Si dai, la tensione era tanta, dato che un minimo errore avrebbe potuto decidere le sorti del torneo. Speriamo che questo sia solo un inizio verso i traguardi futuri

D – C’è stato un momento dove ti sei convinto di poter vincere?
R – Il torneo è iniziato in salita, ma dopo la sconfitta del mio unico potenziale avversario dell’ultimo turno mi sono convinto di poter portare a casa il torneo, infatti sono riuscito a vincere la mia penultima partita. Per rendere matematica la mia vittoria, avrei dovuto vincere anche l’ultimo incontro, e, fortunatamente, è successo.

» Segui Nicolò “Nick” Orfini su Twitch
» Segui Nicolò “Nick” Orfini su Instagram
» Segui Outplayed Chess su Instagram

Per tutte le info sul torneo visita il sito www.cigscacchi2021.it

Articolo precedenteNew World : Nuove Armi confermate ?
Articolo successivoNew World : Sons of Odin – Interview