Incredibile prestazione quella di Nicolò Orfini che vince con il punteggio di 6.0/9.0 il Campionato Italiano Juniores Under 19 disputato a Salsomaggiore Terme dal 22 al 28 Agosto!
Il torneo ha visto la partecipazione di 619 giocatori divisi in varie categorie distinte da fasce di età e sesso:
• Under 8 (Maschile e Femminile)
• Under 10 (Maschile e Femminile)
• Under 12 (Maschile e Femminile)
• Under 14 (Maschile e Femminile)
• Under 16 (Maschile e Femminile)
• Under 18 (Maschile e Femminile)
• Under 19 (Torneo unico)
Proprio in quest’ultima divisione, Under 19, il Maestro del team Outplayed è giunto in prima posizione davanti alla WMF Palma Maria (5.5/9.0) e alla 2N Gambardella Pierluigi (5.0/9.0) dopo una settimana di scontri intensi che hanno visto prevalere Nicolò sugli altri concorrenti solo al termine del nono e ultimo match. La vittoria finale è derivata da un’ottima prestazione condita da ben 5 vittorie, 2 pareggi e soltanto una sconfitta.
Come vincitore del Campionato Italiano U19 Juniores, Nicolò avrà diritto ad una Borsa di Studio che consentirà di frequentare nel 2022 i corsi annuali di 60 ore della Scuola Scacchistica Federale e potrà essere convocato ai Campionati Mondiali e/o Europei di categoria.
Segue un’intervista con il vincitore:
D – Ciao Nicolò, sei il nuovo Campione Italiano Under 19, come ti senti?
R – Mi sento benissimo, soprattutto per come è arrivata questa vittoria, ossia al cardiopalma. Sono convinto di poter giocare meglio di come ho fatto in torneo, ma comunque la soddisfazione c’è.
D – C’è stato un testa a testa che poteva spostare gli equilibri da un momento all’altro nelle fasi finali, non hai perso lucidità e hai concluso alla grande
R – Si dai, la tensione era tanta, dato che un minimo errore avrebbe potuto decidere le sorti del torneo. Speriamo che questo sia solo un inizio verso i traguardi futuri
D – C’è stato un momento dove ti sei convinto di poter vincere?
R – Il torneo è iniziato in salita, ma dopo la sconfitta del mio unico potenziale avversario dell’ultimo turno mi sono convinto di poter portare a casa il torneo, infatti sono riuscito a vincere la mia penultima partita. Per rendere matematica la mia vittoria, avrei dovuto vincere anche l’ultimo incontro, e, fortunatamente, è successo.
» Segui Nicolò “Nick” Orfini su Twitch
» Segui Nicolò “Nick” Orfini su Instagram
» Segui Outplayed Chess su Instagram
Per tutte le info sul torneo visita il sito www.cigscacchi2021.it