Home f1 F1 2021 Esports: una penalità nega il primo podio a JACKITA!

F1 2021 Esports: una penalità nega il primo podio a JACKITA!

Lunedi 30 Agosto è andata in scena la terza gara del campionato F1 di PSGL,il campionato internazionale con i migliori piloti al mondo sul titolo F1 2021. Una stagione davvero intensa con ben 12 gare che ci accompagneranno fino a dicembre, ogni lunedi sera alle 21.00 sul canale Youtube PSGL.

Il terzo appuntamento si è tenuto in Belgio, sul circuito storico di SPA – Francorshamps, pista davvero difficile quest’anno a causa dei cordoli e delle vetture che sui cambi di direzione ad alta velocità sono davvero difficili da controllare. Ci si aspetta quindi una gara davvero complicata, soprattutto per la facilità con cui si perde la macchina e si rischia il ritiro in pista, fondamentale quindi non fare uno 0 in classifica che potrebbe essere pesante al fine della generale.

Il nostro team Outplayed Racing, su PS4, schiera Fusillo97 e JackITA su scuderia Haas, piloti che attualmente vivono due periodi diversi; il primo appare in leggera difficoltà mentre il secondo arriva da un ottima prestazione in Francia.

In questa pista, a differenza delle scorse, non è vantaggioso partire dopo la decima posizione e quindi la qualifica può assumere un ruolo importante per andare via con i primi e tenersi fuori dai guai di centro gruppo.

Qualifica F1: JackITA P8, Fusillo P17

La qualifica è molto tirata e fin dal primo tentativo i tempi sono davvero molto competitivi, CRG_Blizzard fa segnare subito il miglior crono con 1.39.8, a soli 2 decimi dal record mondiale e viene seguito a ruota da VRT_Georges e CRG_Midnight, entrambi capaci di scendere sotto il muro del 1.40.

Il secondo tentativo di JackITA è buono e si porta in P3 momentanea con un ottimo 1.40.2, nel terzo tentativo però non riesce a migliorarsi a causa di un piccolo errore nell’ultima curva mentre gli altri abbassano il loro crono, alla fine è P8.

Fusillo invece non riesce ad esprimersi al meglio e ottiene la P17, piloti che sono tutti molto vicini e pochi decimi possono fare la differenza di parecchie posizioni.

Gara F1: JackITA P5 e Fusillo P15

E con l’ausilio degli ingegneri, Fede e Pier, fondamentali come sempre per i piloti in pista, le luci rosse si spengono e inizia la gara!

In partenza i due alfieri della Haas provano a guadagnare qualche posizione per non perdere il trenino dei più forti e giocarsi cosi punti pesanti. JackITA si prende subito la P6 con un bellissimo sorpasso sul rettilineo del Kemmel ai danni di Youngpower, compiendo una bellissima manovra all’esterno di curva 4 e si lancia all’inseguimento della TOP 5. Al terzo giro succede invece quello che non ti aspetti, i due piloti del team inglese CRG (leader del mondiale) perdono il controllo della vettura su Eau Rouge: CRG_Midnight si ritira e CRG_Blizzard è costretto a ripartire dal fondo. Anche VRT_Youngpower, Danirko e CRG_Benjamin si ritirano a conferma che la pista questa sera non perdona nessun errore.

JackITA si ritrova cosi in P4 dietro al duo del team olandese VRT e del team inglese VSR che però faticano ad andare via dal gruppo trainato dal nostro pilota Haas. Al giro 7 entra la Safety Car e i piloti rientrano ai box per il cambio gomme, JackITA monta le medie mentre VSR_Joost in P3 monta le gomme dure, forse per un errore ai box. Fusillo decide di rimanere fuori tentando un azzardo strategico e sperando in una Safety Car nei giri successivi.

JackITA si prende subito la P3 e recupera velocemente il gap sui primi 2 piloti olandesi del team VRT che nel frattempo avevano un vantaggio di 2 secondi indice del fatto che il pilota Haas ha un passo nettamente superiore agli avversari, firmando anche il giro veloce in gara. Purtroppo una penalità per taglio curva a 3 giri dal termine gli nega il podio meritato ma il nostro pilota è bravo nel finale a tenere dietro Blizzard, leader del campionato, difendendo cosi la P5 finale in gara.

Fusillo invece è autore di una prestazione sontuosa nella seconda parte di gara, monta le gomme soft ed è autore di sorpassi straordinari portandosi dalla P15 alla P7, purtroppo un contatto con Duncan a Pouhon a pochi giri dal termine (ex vincitore della scorsa stagione) lo mette fuori gara.

Prossima gara Lunedi 6 Settembre alle ore 21.00 per il GP di Zandvoort, una novità per il calendario F1! Vi invitiamo a seguirci sulla pagina Twitter Outplayed Racing per seguire tutte le gare del nostro team F1 Esports!

Potete rivedere il GP di Belgio cliccando qui.

#TeamOP #OPWIN