Disclaimer prima di iniziare: se seguite il mondo di competitivo di League of Legends o vi piace anche solo guardare delle belle partite, guardate questa serie assolutamente!
Bene detto questo si può partire!
Oggi si è disputata l’ultima finale domestica delle quattro regioni maggiori. La Cina ha concluso la propria stagione, escluso il gauntlet per il mondiale, con la finalissima tra FPX ed EDG: i favoritissimi con un DoinB versione mvp contro la storia di una organizzazione storica che sta ritrovando i fasti del passato.
Il livello della serie è stato altissimo, probabilmente il più alto di tutte le regioni maggiori e per la seconda volta di fila i favoriti di turno cadono contro gli underdog, come nelle migliori storie.
In spring erano stati gli RNG a piazzare la sorpresa, questa volta è toccato agli Edward Gaming abbattere i giganti per conquistare un trofeo inseguito da tantissimo, specialmente dopo l’arrivo di Viper e Scout.
A championship that was YEARS in the making, @EDG_Edward are the epitome of perseverance and dedication, and they are rewarded!!
EDG ARE YOUR 2021 LPL SUMMER CHAMPIONS!! pic.twitter.com/uwaQFwOVbR
— LPL (@lplenglish) September 2, 2021
3-1 il risultato a loro favore, poteva essere benissimo un 3-0 cosi come si poteva arrivare a game 5 con il momentum a favore degli FPX.
La serie è stata abbastanza lineare, i primi due game e mezzo totalmente a favore degli EDG con draft ideali per loro e poco congeniali per lo stile FPX: un Jejie nella miglior performance dei suoi playoff e soprattutto la combo Scout/Viper versione 1v9 che hanno carryato le prime due partite con performance surreali.
L’orgoglio degli ex campioni mondiali è uscito nel momento clou, a un passo dalla sconfitta e ha forzato gli avversari a dover giocare almeno un altro incontro, questa volta con più paure che certezze.
Il quarto game è uno spettacolo per gli occhi: early game da urlo delle fenici che cementano un solido vantaggio di oltre 5k unità d’oro.
Sono a un passo dalla vittoria e da Silver Scrapes, ma gli EDG reagiscono, rispondono colpo su colpo sotto le loro torri iniziando a far valere la loro comp e, grazie ad un baron streal, riescono a prendere altro tempo per raccogliere oro e oggetti.
Viper si dimostra il miglior adc che il mondo possa offrire: una prestazione ASSURDA con Aphelios salva l’incontro più di una volta e incredibilmente riporta la squadra sulla linea di galleggiamento.
Arrivano gli oggetti, l’infernal soul ed il miracolo è compiuto.
EDG campione del summer split LPL 2021 e, dopo quel quarto match, è l’unica conclusione possibile.
Scout mvp della serie, si è presentato nel giorno più importante e ha retto la pressione di un colosso come DoinB e risposto con orgoglio e giocate speciali.
Reliable and at his absolute prime, @EDG_Edward Scout has proven himself to be one of the BEST Mid laners in the World!
Congratulations to Scout for a well-deserved FMVP!! pic.twitter.com/9NJdFFsNsd
— LPL (@lplenglish) September 2, 2021
Con questa vittoria gli EDG vanno a 6 titoli domestici, distaccando di 2 gli storici rivali degli RNG mentre gli FPX perdono la seconda finale annuale, scivolando al secondo seed per il mondiale e diventando una mina vagante per i group stages.
Finalmente Viper, dopo anni di sconfitte con i Griffin e la risalita con questi EDG, ha vinto il suo primo titolo domestico, nessuno più di lui si meritava questo e occhio al mondiale, con lo shift del meta che ci sarà un fenomeno come lui può fare la differenza!
"ADC doesn't matter" #lpl
— Dagda (@DagdaCasts) September 2, 2021