Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.18

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.18

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

I nerf a tappeto hanno mancato il bersaglio quando si parla di Camille, ma hanno colpito in pieno Renekton che viene OBLITERATO e vi dico di allontanarlo dalla vostra champion poon in soloQ a meno che non siete in due con un jungler che utilizza champion come Nidalee o Talyah.

I restanti pick non cambiano molto ed il meta nella corsia superiore rimane stabile.

JUNGLE

Jungle che si concentra sul tier D perchè questo tier non fa schifo come sembra: secondo tutti i giocatori professionisti con cui ho parlato Qyiana, ed in minor parte Zed, sono ottimi pick con un altissimo potenziale alle loro spalle. La loro unica debolezza è il primo clear ed le prime fasi di gioco dove soffrono contro dei jungler più convenzionali.

Il resto del pool non subisce dei grandi cambiamenti: Kayn riguadagna qualche posizione sulle ali del buff al Serrated Dirk che favorisce molto gli assassini AD.

MID LANE

Partiamo dal fatto che non ho ancora trovato un mugshot per Akshan che dovrebbe sedere in maniera confortevole nel tier S.
Fizz subisce pesantemente i nerf alla sua ultimate e cala a picco; mi piacerebbe avere altre news, ma il mondo dei mid laner per ora è congelato nel ghiaccio senza alcun grosso cambiamento.

BOT LANE

Gli adc diventano solo più elitaristi senza grossi cambiamenti anche perchè non sono stati toccati dalla patch. Ezreal e Xayah rimangono fortissimi nel competitivo, ma debolucci in soloQ; a farla da padrone rimangono gli ADC supportivi o Vayne che è da sempre un soloQ champion estremamente efficace.

Gli altri hyperscaler con meno mobilità soffrono e non riscono a rompere il 51% di win rate tranne per Kog, Twitch e MF. Assieme a questi Ziggs e Yasuo si impongono come carry no convenzionali in bot mantenendo un buon play rate e win rate.

SUPPORT

Soraka viene giga buffata dal cambiamento alla ultimate e domina la S tier dei supporti scalzando Sona. Come si può vedere gli enchanter dominano ed i loro counter sono pochi dato che vengono outscalati nel lungo periodo sopratutto in soloQ dove l’engage non è coordinato ed una risposta rapida spesso vince i fight. Più si sale di rank più i tank ed i CC vincono le partite.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.