Home League of Legends Definiti i gruppi dei mondiali 2021 di League of Legends

Definiti i gruppi dei mondiali 2021 di League of Legends

Oggi sono stati estratti i gruppi dei mondiali 2021 che si terranno in Islanda senza pubblico a causa della pandemia; sempre a causa di questa oggi abbiamo avuto la conferma dell’assenza dei team vietnamiti che salteranno entrambi gli eventi internazionali quest’anno.

Con l’aiuto di Jankos, nei panni della mano del destino, sono stati definiti prima i gruppi dei play-in che seguiranno il formato già utilizzato per gli scorsi mondiali: due gruppi da 5 team dove il primo team di ogni gruppo passerà direttamente alla fase successiva mentre l’ultima squadra verrà eliminata, i rimanenti team si giocheranno l’ultimo spot.

Gruppo A Gruppo B
HLE BeyondGaming
Infinity Cloud9
LNG Detonation FocusMe
Peace Galatasaray esports
Red Canids Unicorns of Love

 

Con 5 squadre per gruppo tutto può succedere, ma se calcoliamo che solo un team viene eliminato prima di passare alla fase bo5 rende più facile prevedere questa fase.
I netti favoriti sono LNG ed HLE dal gruppo A mentre C9 e Beyond dovrebbero passare ai group stage per il gruppo B. A fare da “dark horse” ci sono gli Unicorns of Love nel gruppo B mentre vedo ben poche possibilità per il gruppo A di creare scenari strani.

Dopo i playin sono stati estratti i group stage che sono andati esattamente secondi piani per i team europei.

Come sempre le squadre si affronteranno in un double round robin e solo due team per gruppo passerà al knockout stage. Onestamente arrivare primi o secondi non ha troppa importanza quando dal gruppo A uscirà, molto probabilmente, due colossi come FPX e DK.

Gruppo A Gruppo B Gruppo C Gruppo D
Damwong Kia EDG PSG Mad Lions
FPX 100 Thieves Fnatic GenG
Rogue SKT1 RNG Team Liquid
Playin Playin Playin Playin

 

Il gruppo A è decisamente il gruppo della morte con sia FPX che DK a fare da gatekeeper per il knockout stage sarà estremamente difficile per Rogue o il team dei playin superare questo stage.

Il gruppo B è difficile, ma non impossibile: EDG sono quasi imbattibili e l’obiettivo sarà sicuramente quello di strappare dei game a T1 le cui performance non sono state delle più stabili.

Il gruppo C è quello più interessante, non c’è un team favorito e tutti possono battere tutti. Se consideriamo il risultato più ovvio da parte dei playing HLE dovrebbe essere il quarto team del gruppo C il che renderebbe questo gruppo ancora più difficile da prevedere. Personalmente tiferò Fnatic e PSG, ma penso che prevedere il risultato di questo gruppo è impossibile.

Il gruppo D è solitamente il gruppo della morte, ma in realtà quest’anno sembra piuttosto facile. Considerando che LNG dovrebbe uscire dai gruppi, e questo è l’unico gruppo legale per loro, risulterà difficile per TL e GenG passare. Il team coreano non ha un buon track record ai mondiali o ai playoff e TeamLiquid è un team NA quindi non ha molte speranze per principio. Quindi è piuttosto prevedibile che MAD ed LNG escano da questo gruppo.