Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.20

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.20

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

La 11.20 è attualmente accusata di omicidio ai danni di Irelia: dopo il suo periodo di dominio è stata demolita da questo nerf che ha causato la sua sparizione dalla corsia superiore e le cose non vanno molto meglio in corsia centrale.

Il resto della tier list non cambia molto dato che la patch non è molto consistente, purtroppo penso che prima della preseason non vedremo grandi cambiamenti da questo punto di vista.

JUNGLE

Passato un poco l’influsso dei giocatori dei mondiali il meta jungle ritorna, più o meno, alla “normalità”: unico intruso è il grande ritorno di Graves che domina la jungle e la top a discapito di JarvanIV e Taliyah che scivolano verso metà classifica. Un altro grande vicintore è Hecarim che guadagna molto dai buff al suo sustain; champion invece come Talolon, Qiyana e Zed, per quanto trovino successo in competitivo, non si può dire lo stesso per la soloQ dove hanno seri problemi a raggiungere un win rate positivo.

MID LANE

I nUoVi CaMpIoNi NoN hAnNo KiT sOvRaCcArIcHi eppure ne vediamo due in S tier perchè è chiaro che abbiano dei kit estremamente forti. Trynda sale un poco man mano che la gente impara a giocarlo, ma anche i suoi counter salgono: Lissandra sta trovando una bellissima nicchia nel meta per contrastare gli assassini in jungle e mid.
Come anticipato Irelia perde moltissimo e scivola in fondo alla tier list.

BOT LANE

Ruolo del tiratore molto polarizzato con buona parte dei tiratori al di sotto del 50% win rate mentre e pochi eletti che possono effettivamente competere. Il problema arriva dal meta estremamente punitivo per i champion glass cannon come questi ed anche Ezreal, che dovrebbe essere ottimo in queste situazioni, soffre troppo la fase di corsia per riuscire ad avere un impatto positivo sul game.

SUPPORT

Amumu continua ad essere una forte presenza nella corsia inferiore nonostante i nerf ricevuti, Yuumi appare ai mondiali ed è subito S tier per lei. Per il resto gli enchanter continuano a dominare anche se i support da hard engage tendono a mantenere un buon rapporto win/loss.
Un ultimo appunto su Thresh: la sua popolarità abbassa le statistiche, ma i giocatori esperti tendono a dominare con questo champion dato che è estremamente duttile e si adatta bene sia contro enchanter che contro engager; unico champion realmente problematico è Blitz, ma potete sempre bannarlo.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.