Home League of Legends Esports Top 5 campioni da tenere d’occhio nella finale EDG vs DK

Top 5 campioni da tenere d’occhio nella finale EDG vs DK

Domani si giocherà la finale dei mondiali di League of Legends 2021. A contendersi il titolo ci sarà il primo seed coreano Damwong Kia ed il primo seed cinese Edward Gaming: il primo cerca la doppietta in quello che sarà un tentativo di eclissare la leggenda di T1 e Faker stesso; il secondo invece è un team che ha voglia di vincere sia per non dover tornare in patria a nuoto come gli FPX sia perchè il team è giovane e non ha ancora raggiunto l’apice della competizione.

Ora che i due gladiatori sono stati introdotti andiamo a vedere quali, secondo il mio umile parere, saranno i 5 pick con più impatto nella serie. Nella lista non ho intenzione di inserire champion che saranno molto probabilmente bannati, come Yuumi, o che sono contesi da tutto il torneo come Miss Fortune o Aphelios; la mia intenzione è cercare di identificare alcuni pick più esotici che potrebbero avere un alto impatto.

1 Zoe

Questo mago da artiglieria ha già trovato successo nelle mani sia di Showmaker che di Scout, ma, in questo match, sarà un pick di vitale importanza soprattutto per EDG.
Durante questo torneo DK ha giocato composizioni a basso engage o senza alcun hard engage basando le proprie strategie sul poke ed il danno a distanza, il giocatore che solitamente si dedica all’ingaggio è Beryl che però si troverà a fare i conti contro un E-Girl player come Meiko contro il quale è difficile draftare mele support.

Questo lascerà DK in una situazione dove sarà difficile trovare degli ingaggi e faciliterebbe la vita di champion come Zoe la quale avrebbe un field day. Come si suol dire combattere il fuoco con il fuoco.

2 Jax

Sia Khan che Flandre hanno dimostrato di preferire dei duellisti basati su attacchi base come Graves e Lucian; entrambi questi campioni possono soffrire molto contro Jax che, oltretutto, risulterebbe efficace anche contro la pool di Viper che non ha giocato alcun mage fino ad ora. Per risultare realmente efficace, però, il pick ha bisogno di un ban di Jayce che sarà sicuramente una priorità per entrambi i team.

3 Syndra

In un match dove Scout e Showmaker si scontrano è normale che si parli molto della corsia centrale. In questo caso Syndra non è il più esotico dei pick e forse sarà più bannata che piccata, ma non potevo comunque ignorarla.
La sua forza in fase di corsia è innegabile e si trova ad avere dei buoni matchup contro buona parte del pool mid attualmente in meta, ma è qui che troviamo la fregatura: Syndra potrebbe essere un bait pick, sopratutto in game 1, per sfoderare dei champion ancora non mostrati come Yasuo o Yone i quali sono estremamente efficaci contro questo champion. Tra i due penso che DK sia il team che potrebbe usare questa tattica poichè possono giocare un full AD top ed avere lo Ziggs di Ghost in bot.

4 Lucian

Lucian è un pick estremamente conteso tra questi due team con DK che lo gioca anche in top nelle mani di Khan mentre EDG è da inizio competizione un Lucian-Nami abuser. Se penso che Syndra verrà usata come bait Lucian sarà solamente un champion estremamente contestato che potrebbe dominare la pick e ban per questa serie.

5 Poppy

Volevo mettere qualcosa di più spicy come Sejuani come quinta selezione, ma alla fine ho optato per un champion che ha già coperto il ruolo di “silver bullet” questo mondiale nella serie DK vs T1.
Per ora l’abbiamo vista prevalentemente in jungle, ma sospetto che entrambi i support siano pronti a giocarla in caso di necessità. La sua forza è molto semplice da vedere: peeling e counterngage sembrano essere una delle strategia preferite in questo mondiale; oltre a questo inibisce pick come LeBlanc, Lee Sin, Talon, Jarvan, Qiyana e molti altri… alla fine tutti hanno un dash in questo meta.