Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.22

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 11.22

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

Non ci sono grandissimi cambiamenti nella 11.22 se non per Teemo che si impone in S tier grazie ad i buff della 11.21 che lo hanno reso un match up impossibile per tutti i champion dipendenti sugli attacchi base.
La sua presenza è il motivo per cui champ come Jax, Fiora e Vayne sono scesi nella classifica.
Per il resto il buff al Goredrinker non ha fatto nulla di reale: i champion che prima lo abusavano erano stati nerfati tenendo quell’item in considerazione, adesso necessitano di più buff o nuovi item per tornare alla normalità.

JUNGLE

Jungle MOLTO polarizzata con Graves e stranamente Vi in cima. Sono sorpreso dal successo della guardia di Piltover: non tanto dalla sua popolarità, ma dal suo successo dato che i buff che ha ricevuto non pensavo fossero così importanti; ho decisamente difficoltà a identificare la forza i quality of life buff come quelli da lei ricevuti.

Per il resto Kayn e Kha soffrono PESANTENETE dei nerf e vedono le loro performance calare drasticamente, mai drasticamente come Qiyana che sprofonda negli abissi del win rate negativo.

MID LANE

Nonostante i nerf al late game Graves sta dominando la corsia centrale assieme a Lux i cui buff l’hanno resa veramente opprimente con i suoi danni a distanza e CD ridotti.
Sempre sulle ali dei Arcane il pick rate di Jayce si alza, ma il win rate ne risente assai dato che il pick è estremamente forte in un ambiente di team coordinato, ma in soloQ è estremamente difficile da eseguire.

Si c’è anche Akshan, ma non voglio parlare di quel champion.

BOT LANE

Nessun grosso cambiamento in questo ruolo: solo Caitlyn riprende popolarità e sale di qualche posizione ma il resto risulta molto simile alla tier list precedente. Questo è sempre a cause dei pochissimi buff e nerf nella corsia che la rendono molto stagnante.

SUPPORT

Molti cambiamenti invece nella tier list dei support: Lux, come in mid, domina assieme agli altri enchanter support che popolano la S tier (Soraka dovrebbe essere in S tier, ma è leggermente sotto agli altri champion).
I playmaker support non riescono a tenere il passo con l’abilità degli enchanter di evitare la morte dei compagni di squadra, perhcè sappiamo che la soloQ spesso si riduce a questo.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.