Home Scacchi Campionati Italiani di Scacchi – Basso, Sedina e Di Benedetto sono i...

Campionati Italiani di Scacchi – Basso, Sedina e Di Benedetto sono i nuovi Campioni Italiani!

Dopo 11 turni di gioco nel Campionato Italiano Assoluto e 7 turni nel Campionato Italiano Femminile e Under 20, abbiamo i nomi dei nuovi Campioni Italiani!

Sede di gioco

80° Edizione dei Campionati Italiani davvero molto intensa, primo turno di gioco rinviato per falso allarme Covid e CIA (Campionato Italiano Assoluto) che ha visto i partecipanti giocare ininterrottamente per 11 giorni senza giorni di pausa.

Pier Luigi Basso

Il torneo assoluto è stato vinto dopo una patta nell’ultimo turno di gioco da Pier Luigi Basso, il GM ha ottenuto un totale di 9 punti su 11 disponibili con ben 7 vittorie e 4 pareggi e con un’incredibile performance di 2720 punti elo.

Sonis – Basso

Proprio tra Pier Luigi Basso e Francesco Sonis è successo un episodio incredibile, il giocatore sardo del team Outplayed ha erroneamente toccato un proprio pezzo in posizione di lieve vantaggio. Sonis, che aveva la torre in presa, ha toccato e mosso un altro pezzo, ritraendo la mano un istante dopo (negli scacchi toccare un pezzo equivale ad essere obbligati a muoverlo). Ma era ormai troppo tardi. Va a merito della grande sportività di Francesco aver ammesso spontaneamente l’errore, nonostante né l’avversario né gli arbitri si fossero accorti di nulla.

La classifica finale recita:

Classifica Finale Campionato Italiano Assoluto Torneo femminile che vede nuovamente, dopo l’edizione 2019, trionfare Elena Sedina.

Elena Sedina

Finale incredibile per quanto riguarda questo torneo, prima dell’ultimo turno infatti erano presenti 4 giocatrici a mezzo punto di distanza.

Classifica al penultimo turno di gioco

Con lo scontro diretto tra Giulia Sala e Tea Gueci andato a favore di quest’ultima, della sconfitta di Sara Gabbani contro Marianna Raccanello, ne approfitta proprio Elena Sedina che centrando la vittoria contro Elisa Cassi si aggiudica questa edizione del Campionato Italiano Femminile.

Campionato Italiano Femminile – Classifica finale

Torneo Under 20 che vede la tripletta di Edoardo Di Benedetto dopo l’edizione 2020 (online) e 2018.

Edoardo Di Benedetto

Anche in questo caso il torneo è stato movimentato, infatti al 3° turno di gioco ha visto la riduzione dei partecipanti da 8 a 7, Andrea Rindone infatti si è ritirato per un piccolo malessere non legato al Covid e il conseguente annullamento dei risultati conseguiti contro il suddetto giocatore da parte degli altri partecipanti.

In questo caso la classifica finale recita:

Ulteriori info sul Campionato Italiano Under 20 le trovate QUI.