I cambiamenti al Teleport non sono ancora ufficiali, ma sembra che arriveranno sui live server nella prossima patch. Se vi ricordate, diverse stagioni fa, questa summoner spell è stata modificata creando il meta dei Teleport in top ed anche negli altri carry role.
Dopo diversi anni di TP meta Riot sembra essersi decisa a cambiare la situazione con un enorme cambiamento: prima dei 14 minuti il Teleport potrà essere usato solo su strutture alleate, dopo la caduta delle placche questo tornerà come prima, ma con un CD ridotto ed un boost di movement speed.
Le conseguenze di questo cambiamento sono enormi: non tanto per la scelta delle summoner, dato che l’abilità di arrivare in fight anche mentre si è splittati è imprescindibile, ma per i primi 14 minuti di gioco.
Al momento il meta si concentra su laner forti che possono prendere vantaggio e forzare il Teleport avversario; una volta fatto diventa molto difficile per il team avversario giocare dall’altro lato della mappa per paura di ritorsioni mentre si è inferiorità numerica. Inoltre questo ha reso i lane bully bot come Enchanter e Poke Support molto deboli dato che era possibile usare ward dietro di essi per impedire assedi prolungati: questa stessa situazione si è andata a creare nella finale della Demacia Cup solo qualche giorno fa. Con il nuovo Teleport non sarà possibile interferire con le altre corsie in maniera proattiva prima dei 14 minuti rendendo le cosiddette “isolation lanes” molto più forti.
Chi sono quindi i grandi vincitori di questo cambiamento? Lane che voglio giocare da sole senza interferenze come Caitlyn Morgana che hanno seri problemi a giocare aggressivamente se c’è la possibilità di gank. Lo stesso vale per le all in lane che mirano a vincere la lane in un 2v2 diretto che però hanno un grosso problema: il Teleport può essere usato sulle strutture quindi le giocate difensive sono ancora fattibili e rendono i dive rischiosi in ogni caso.
Quindi per sfruttare al meglio questo cambiamento bisogna bullizzare gli avversari in corsia senza arrivare al dive vero e proprio che apre opzioni difensive per gli avversari. Ovviamente vale anche l’altro lato della medaglia: delle corsie estremamente greedy diventeranno più difficili da punire come ad esempio Senna e Sona, anche non necessariamente come duo.
Solo il tempo ci dirà chi ha ragione su questo argomento, ma una cosa è certa le prime fasi di gioco cambieranno drasticamente nella stagione 2022.