Home League of Legends Esports LCK Power rankings per la stagione 2022

LCK Power rankings per la stagione 2022

Manca pochissimo all’inizio della stagione primaverile degli LCK che sarà la seconda lega ad aprire le danze del competitivo di League of Legends, seconda solo agli LPL che ha avuto inizio oggi.
Il 12 gennaio DRX affronteranno Liiv Sandobx nella prima best of 3 della stagione, ma qual’è il livello delle squadre quest’anno e chi sono i candidati a raggiungere gli MSI quest’anno?

L’offseason ha polarizzato in maniera abbastanza decisa la lega creando una situazione in cui i top team sono dei pesci decisamente più grossi. Questo non vuol dire che la classifica sia decisa poichè negli LCK ci sono state diverse “Cenerentole” prima fra tutti Fredit Brion che ha sconfitto diversi top team mandando un po’ nel chaos la classifica generale.

Bottom Feeder

Il titolo, per quanto aggressivo, è molto adatto in quanto queste squadre hanno dovuto combattere per i migliori giocatori lasciati in Free Agency dagli altri team.

Hanwha Life ha perso Chovy e Deft sostituendoli con delle giovani promesse che, però, hanno ancora molto da dimostrare.
Liiv Sandbox ha rimpiazzato quattro quinti del team che la stagione scorsa si era qualificato ai playoff; il nuovo team viene dai rimpiazzi di team come KT Rolster, T1 e dall’academy dei Gen.G che non è assolutamente da sottovalutare dato che quasi tutti i membri di questo team sono passati alla lega principale.
Fredit Brion è invece un team che, sulla carta, è da fondo classifica, ma ha mantenuto buona parte del roster originale e già nella scorsa stagione aveva  dimostrato di poter mettere in difficoltà anche i team migliori e questa primavera potrebbero sfondare. Di questa sezione Fredit è l’unico team che penso possa minacciare le parti più alte della classifica.

 

Dark Horses

Questi team non sono comparabili alla top 5, ma possono comunque ancora dire loro: con un buon teamplay e lettura del meta le squadre di questa sezione hanno buone possibilità di mettere i bastoni tra le ruote alla parte alta della classifica.

Sia KT che Kwangdong Freecs (Ex Afreeca) rientrano in questa descrizione: la loro stagione di mercato non ha portato nessun grandissimo talento per quanto Life, Kiin e Teddy siano dei giocatori di altissimo livello penso che non siano abbastanza per contrastare i pesci grossi della lega.

 

Challengers

DRX ed i miei amati Nongshim RedForce sono i due team che sono quasi al livello dei tre favoriti, ma devono dare la prova di loro stessi.

Il primo dei due può vantare una bot lane d’esperienza con Deft e BeryL che nel meta attuale potrebbero dominare all’interno di una “isolation lane” soprattutto con Pyosik a guardagli le spalle dalla jungle. Kingen dovrà probabilmente giocare in weakside per buona parte della stagione e sarà compito suo impedire lo snowball topside soprattutto nei game bluside dove sarà probabilmente in un matchup sfavorevole.

Nongshim non è da meno in esperienza con Bdd e Ghost nel ruolo di carry abbandona l’idea dell’anno scorso di creare talenti e punta ad uno split più deciso che può fare un buon risultato. Il livello di questo team è molto vicino a quello della top 3, ma sono ancora scettico di Dread in jungle anche se la sua performance dello scorso split non è stata disastrosa.

 

I Favoriti

 

Se andate per esclusione avrete capito che T1, DWG KIA e Gen.G sono i 3 favoriti.
Penso non ci sia bisogno di dire perchè DWG KIA sia il favorito avendo mantenuto il core del roster che li ha già portato dei risultati concreti.
Lo stesso vale per T1 che ha cambiato solo il top laner sostituendo Canna con Zeus; ammetto di non conoscere bene il giocatore, ma sembra un Dio.

Gen.G invece sostituisce tre quinti del team: Bdd, Life e Clid per rispettivamente Chovy, Lehends e Peanut. Un cambio che va a creare un’ambiente completamente nuovo per Ruler che si trova ad avere un mid lander di super rispetto; questa iterazione di Gen.G è il team che minaccerà più da vicino i campioni in carica.

 

Con questo si completa il nostro power rankings, vi ricordo che gli LCK inizieranno questo mercoledì alle 09.00.

Articolo precedenteLEC e LCS inizieranno la stagione online!
Articolo successivoLEC Power Ranking 2022!
Jack of all games, Master of all.