Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Spring 2022 week 1

BACKLASH: PG Nationals Spring 2022 week 1

La settimana di apertura di questo PG Nationals porta una classifica molto strana: i CGG siedono in cima alla classifica, non sorprendendo nessuno visto il lineup, assieme a Esports Empire e GGE che concludono la week 2-0 ribaltando ogni previsione.

Samsung Morning Stars (0-2 week)

  • Thumbs Up: è solo la prima settimana. C’è tempo per migliorare
  • Thumbs Down: Flaystation mi ha deluso con la sua performance questa settimana sbagliando meccanicamente diverse azioni.

Se nel game contro CGG possiamo dire che la differenza di powerlevel tra i due team fosse abbastanza da portare alla sconfitta, ma contro i GGE la storia è un’altra. Il controllo degli obiettivi e del tempo della partita è quasi inesistente e permette agli avversari di ottenere obiettivi e vantaggi investendo pochissime risorse. SMS deve migliorare il macro se vuole avere una possibilità contro gli altri team considerando anche la partenza a strappo di GGE ed EE.

aNc Outplayed (1-1 Week)

  • Thumbs up: miglior macro per distacco, poco da dire
  • Thumbs down: a parte i teamfight descritti sotto, Deidara e Ploxy un po’ sotto tono in questa prima settimana

aNc Outplayed perdono in game di apertura contro CGG, ma anche nella sconfitta denotano un ottimo macro game che mette una pezza su alcuni scivoloni meccanici. Anche il game contro Atleta è stato sofferto, ma è finito in maniera diversa grazie all’eroica performance di Lukezy con la sua Leblanc. Il team è solido, ma deve trovare il modo di gestire i teamfight o ogni game rischia di diventare una sconfitta nonostante gli impeccabili movimenti di mappa.

CGG (2-0 Week)

  • Thumbs Up:  grande performance da parte di Lotus in entrambi game
  • Thumbs down: macro che scivola un po’ dopo la fase di corsia lasciando aperture agli avversari

Se OP sfoggia il macro CGG ha dei teamfight ed una sinergia innata decisamente superiore agli altri team: la combinazione topside di Lotus, Pat e Siler (veterani dell’Iberian cup questa offseason) e della botlane polacca ha creato un team già molto coeso. Detto questo lo shotcalling lascia un po’ a desiderare: nel game contro OP gli avversari, seppure più deboli sulla carta, avevano il game in pugno ed è stato possibile vincere solo grazie ad un paio di steal fortunati ed altrettanti errori da parte di aNc Outplayed. É innegabile che CGG parta più avanti rispetto agli altri team, vedremo se riuscirà a tenere alto il livello di gioco nelle prossime settimane e rimanere in cima alla classifica.

GGE (2-0 Week)

  • Thumbs Up: Conse immenso in entrambe le partite e non si può non rispettare il lock in di Kalista in r1
  • Thumbs Down: macro che ancora lascia a desiderare e penso che le vittorie vengano più dalle draft che dal gameplay

GGE sorprendono il campionato con uno start 2-0, ma soprattutto con un upset contro Macko. Nonostante questi risultati trovo che il team sia ancora abbastanza acerbo: sia contro SMS che contro Macko la draft era molto forte e li poneva in vantaggio già dalla champion select.. Nel primo caso sono riusciti, anche grazie ad errori avversari, ad imporsi e dominare la partita; nel secondo caso il game si è trasformato in una fiesta e, una volta arrivati in late, Viktor e Sion potevano fare quello che volevano assicurando così la vittoria nonostante gli scivoloni nell’early game.

Atleta (0-2 Week)

  • Thumbs Up: Gabbo sembra essere l’ancora del team riuscendo a trovare giocate ed aperture in molteplici situazioni
  • Thumbs down: Endz e Cospect molto sottotono e la sinergia del team con MxDragon deve migliorare

Atleta che apre il campionato in maniera inaspettata: con Gabbo ed Endz nel roster molti pensavano che questo team sarebbe stato uno di quelli in cima alla classifica, ma invece è l’esatto opposto. Questo risultato può essere causato da problemi di sinergia interna oltre che errori meccanici da parte dei singoli. Sia Endz che Cospect hanno avuto una brutta settimana costellata di errori grossolani e morti evitabili che hanno portato il team alla disfatta.

Esports Empire (2-0 Week)

  • Thumbs up: Tooshi si impone in entrambe le partite
  • Thumbs down: devono ancora dare prova di loro stessi nonostante il 2-0

Giocano in maniera semplice, ma pulita. Poco altro da dire su questo team le cui comp, per quanto facili da eseguire, fanno quello che devono: contro AXL distruggono Doxy, la più grande minaccia nel team avversario, con la combo Renekton-Nidalee mentre contro Atleta tagliano le ali a Jinx impedendole di ottenere reset grazie a scudi e cure. Le due vittorie arrivano contro la parte bassa del tabellone quindi non voglio esaltare troppo questo team, ma il potenziale c’è.

 

Macko Esports (1-1 Week)

  • Thumbs up: continua la tradizione dei pick esotici
  • Thumbs down: basse capacità di chiudere il game li potrebbero obbligare a giocare sempre scaling

Macko rinnova l’intento di arrivare primo nella lega italiana e rinnova anche il team che viene ricostruito attorno alla bot Raresh-Click ed il coach Cristo. Il risultato della prima settimana non è esattamente quello che ci si aspettava ed il team campione d’Italia incespica contro i GGE in un game sporchissimo: nonostante il vantaggio acquisito nelle prime fasi di gioco non riescono a chiudere la partita e vengono outscalati malamente.
Come per OP penso che questo team sia più forte di quello che abbiamo visto in game e continuerà a migliorare nelle prossime settimane.

 

Axolotl (0-2 Week)

  • Thumbs up: Beenie gioca due game rispettabili, ma le sue spalle sono abbastanza grandi per l’intero team
  • Thumbs down: Gama con pochissima presenza in entrambe le partite

Gli assolotti, spero si scriva così, iniziano con entrambi i piedi sbagliati questo spring split. Il team sulla carta ha un buon roster, ma vede Gama in jungle che mi sembra stia arrancando e non sia ancora al livello degli altri player di PG in questo ruolo. Non è corretto puntare il dito solo contro di lui dato che ci sono stati diversi errori durante tutte le fasi di gioco da parte di ogni player, ma manca la sua presenza delle fasi iniziali ed a soffrirne è stato soprattutto Doxy nel suo game con Jayce dove non ha realmente potuto giocare la partita.

Articolo precedenteG2 annuncia una linea di NFT
Articolo successivoNew World: Solo Elite Chest Reekwater
Jack of all games, Master of all.