Home League of Legends Esports Renekton il Re della Top

Renekton il Re della Top

Ormai è risaputo che Renekton è uno dei champion più gettonati quando si parla di top lane in competitivo: Riot ha dovuto uccidere il suo kit per limitare la sua presenza ai mondiali dello scorso anno, ma ora che è stato riportato in uno stato giocabile è tornato a reclamare il suo trono.
In questo articolo voglio esaminare il perchè questo champion sia così forte e come influenzi il game nel meta competitivo attuale.

STATS E KIT

La top è una delle lane che è cambiata meno nel corso della storia di League of Legends e questo è anche per colpa di Renekton: rilasciato nel 2011 il suo kit non è mai cambiato e le sue 4 abilità sono le stesse da 11 anni abbracciando appieno l’idea che il coccodrillo sia un Apex Predator immutato da 200 milioni di anni.
Scherzi a parte il kit di Renekton è lo stampo per il toplaner perfetto: manaless, mobility, sustain, waveclear e setup per il jungler.

Ovviamente tutto questo ha un costo  ed è il suo scaling: storicamente Renekton è un champion che DEVE prendere vantaggio nelle prime fasi di gioco poichè nelle fasi avanzate Renekton da solo non sarà nè un tank nè un assassin. Questa teoria è vera in una situazione di 1v5, ma, in un’ambiente coordinato, uno stun può essere tutto quello che serve per vincere un fight riducendo drasticamente il problema dello scaling quando si parla di giocatori estremamente bravi meccanicamente.
Come se non bastasse la sua forza nelle prime fasi di gioco gli permette di controllare la wave e creare aperture per dive, ganks ed obiettivi neutrali.

Con tutto questo sul tavolo si può capire perchè questo champion sia così ambito dai top team, ma non basta per giustificare il 100% ban rate (al momento della stesura) in LCK ed un’altissima presenza in LEC ed LPL. Per comprendere queste motivazioni dobbiamo andare a vedere il suo impatto in draft.

DRAFTS E COUNTERPICKS

Dal punto di vista dello spettatore è difficile pensare a questo champion dato che lo stiamo vedendo quasi unicamente nella sezione ban quindi è piuttosto difficile capire cosa succede dietro alle quinte e perchè questo pick è considerato così tanto dai top team.

Per prima cosa bisogna parlare di Counterpicks: Renekton al momento non ha brutti match up nel senso che è capace di sopravvivere a tutto e minacciare kill su tutto. Questa sua grande capacità adattiva viene dal fatto che può chiudere le distanze contro i champion ranged grazie ai suoi 2 dash e può pulire la wave in fretta con la sua Q. Al momento l’unico altro top laner che può vantare le stesse caratteristiche è Gragas, ma come stiamo per vedere esso ha un enorme difetto: è AP.

La grandissima forza del coccodrillo in questo meta è infatti la sua capacità di abilitare i jungler AP: questi voglio essere una delle poche fonti di danno magico nel team ed hanno bisogno di un setup in lane per poter gankarle e snowballare. Esempi di champion simili sono facili da trovare: Talyah, Nidalee, Elise, Lillia e Diana sono i primi nomi che mi vengono in mente e nel meta attuale Diana è un pick molto forte nelle giuste situazioni.
In aggiunta a tutto questo Renekton countera attivamente buona parte di questi jungler AP ed altri jungler AD come Viego che sono obbligati a giocare aggressivamente, ma rischiano la vita se vengono colti da uno stun.

L’ultimo motivo che rende questo pick ancora più ambito è che, abilitando i jungler AP, abilita anche gli AD mid come Yasuo e Yone che hanno dei match up estremamente buoni contro i control/poke mages che popolano il meta attuale.

CONCLUSIONE

Senza dilungarmi troppo andando a parlare di gameplay, che è già descritto per buona parte nelle sezioni precedenti, potete vedere come questo pick in un’ambiente competitivo apra a tantissime strade in draft ed in game. Ovviamente questo non si traduce bene in soloQ dato che il champion necessita di attenzioni da parte del jungler e di sinergia con la draft ed il team: avere Rene top e Master Yi jungle solitamente non è una buona combinazione dato che uno vuole fare azioni l’altro vuole farmare.
Nel caso però giochiate in duo top/jungle, la combinazione di Renekton-Elise/Talyah/Diana è un ottimo metodo per avere free LP dato che dovreste vincere ogni 2v2 e dovreste snowballare pesantemente il vostro lato della mappa.

 

Articolo precedenteNetflix promette creare il miglior sevizio di gaming
Articolo successivoPG Nationals Spring 2022 Preview: Week 2
Jack of all games, Master of all.