La 12.3, in arrivo sul client live la prossima settimana, sembra una patch da preseason tanti sono i cambiamenti in essa contenuti: 14 campioni e tantissimi oggetti verranno toccati in questa patch che rischia di sconvolgere il fragile meta di inizio season.
Solo 3 i personaggi buffati e nessuno in maniera pesante: Quinn vede le sue statistiche aumentare un poco con l’idea di ricordare ai player l’esistenza di questo campione che, a tutti gli effetti, è molto simi ad Akshan che sta trovando successo nella corsia superiore.
Lo stesso vale per Lillia che non dovrebbe essere in una brutta posizione, ma viene ignorata dal meta competitivo: scopriremo presto se 0.5 secondi in più di sleep riporteranno i riflettori su questo campione.
Decisamente più estesi i nerf che però evitano alcuni dei campion più forti in 12.2: Janna sfugge miracolosamente agli occhi dei dev che vorranno sicuramente raccogliere più dati prima di intervenire.
12.3 with content! -Pyke +Akshan +Brand
There’ll be a QGT on this later in the week, but the short of the fighter changes is that we’re aiming to shift light fighters toward lower-durability itemization. We’ll be watching the fallout closely, it’s 100% a disruptive change.
1/3 pic.twitter.com/IaPXkpW5Ks
— Phlox (@RiotPhlox) January 25, 2022
A subire le ire del team di sviluppo invece è il sopracitato Akshan la cui forza in fase di corsia era decisamente troppa e necessitava di essere smorzata, lo stesso avviene per Caitlyn anche se in maniera più sobria. Nella corsia centrale TF e Leblanc perdono waveclear nel midgame un nerf mirato principalmente al competitivo dove la priorità in corsia è fondamentale per pick di questo tipo; un altro nerf molto subdolo è quello a Corki che ora dovrà pianificare molto bene i propri recall per prendere il package per i teamfight ai draghi per i quali è noto.
Passando invece agli oggetti leggeri cambiamenti al Chemtank per cercare di ribilanciare i nerf della 12.2.
Il resto dei cambiamenti segue una linea guida chiara: i bruiser sono troppo tanky per i danni che fanno. Con questa idea in mente tutti gli item da bruiser/juggernaut perdono HP e guadagnano AD rendendo la classe più difficile da pilotare durante le azioni aggressive che, con la precedente itemizzazione, avevano un fattore di rischio troppo basso se comparato ai risultati.