Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 12.2

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 12.2

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.

TOP LANE

12.2 molto sostanziosa che apre un sacco di opzioni di gioco per la corsia superiore: come si può vedere dalla grandezza della tier list stessa, ci sono moltissimi champion viabili e pochi con risultati negativi.

La testa della classifica rimane più o meno invariata come tipologia: duellisti con possibilità di roaming e di teamfight dominano il meta anche se praticamente tutti i champion che possono abitare la top stanno avendo buoni risultati.
Con questo in meta sconsiglio fortemente i pick non presenti nella lista o dal tier C in giù poichè sono coloro che permettono a questa classifica di avere così tanti champion con risultati positivi.

JUNGLE

Come per la corsia superiore anche la jungle vede un numero assurdo di champion viabili. Devo dire che è stato molto difficile differenziare tra A e B tier in alcuni casi poichè le due sono molto vicine, ma i tier A hanno match up migliori contro i champion più popolari il che li rende leggermente più forti degli altri.

Purtroppo per questo ruolo i champ in tier S sono i soliti che possono mettere estrema pressione sulle corsie snowballando se stessi e quindi la mappa. Non sono molti i campioni che popolano i tier bassi della classifica ed alcuni di questi, come Olaf, Qiyana e Shyvana, hanno delle statistiche del tutto rispettabili.
Come sempre vi dico di stare lontano dai pick atipici o quelli in tier basso soprattutto quando le tier list sono così popolose di pick nelle zone alte.

MID LANE

I nerf ad alcuni oggetti in mid non hanno cambiato troppo il meta della corsia centrale: Viktor era apparso proprio a causa dei nuovi oggetti, ma non ha subito troppo i nerf dato che il champion era già in un buono stato; inoltre l’inserimento delle taglie ha rallentato il gioco favorendo i campioni da scaling come Viktor, Veigar, Kassadin.
Veigar è appunto un altro dei champion che ha guadagnato moltissimo dalla 12.2: 1 secondo in meno di ricarica sulla Q è un buff enorme soprattutto se si considera che il campione guadagna AP con ogni CS preso con questa spell.

Voglio mettere sotto i riflettori anche Malzhar che siede in A tier, ma è un ottimo champion nel meta attuale per demolire l’alto numero di assassini e bruiser che dipendono dalla loro mobilità per giocare.

BOT LANE

Come annunciato sopra Veigar ottiene grossi e buff ed è presente anche qui nella corsia inferiore, ma la vera vincitrice della patch è Senna. Con i pattern di trading che tornano, più o meno, come nella scorsa stagione la sentinella può ora accumulare un discreto numero di anime in poco tempo. Detto questo il suo regno in bot sarà breve: è già stato annunciato che il drop rate delle anime su CS scenderà da 10% a 2.7% rendendo Senna farmer meno efficiente rispetto alla sua versione “support”.

I rimanenti pick sono sempre i soliti con Jhin, Jinx e Vayne che dominano la soloQ per la loro capacità di solo carryare la partita con un po’ di vantaggio. Yasuo torna ad avere un pick rate decente anche in corsia inferiore mentre MF cala nonostante le sue performance non siano malvagie. Kalista lancia una bandiera di allarme avendo un win rate di circa 50% soglia che indica che il champion è leggermente sbilanciato.

SUPPORT

Per quanto riguarda il ruolo del supporto mi sarei aspettato risultati migliori da parte di TK, ma invece i suoi risultati sono stati decisamente sottotono. Janna invece, come previsto, siede in cima alla tier list grazie al suo mini rework che ha buffato in maniera decisa il suo potenziale di roaming ed i trade in corsia, anche se lo spacing è diventato più difficile a causa del nerf al raggio di attacco.

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.