Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Spring 2022 week 3

BACKLASH: PG Nationals Spring 2022 week 3

Come promesso abbiamo finalmente un solo team al primo posto: Macko. I campioni in carica si staccano dal gruppo con una solida settimana 2-0. Dietro di loro 3 team stanno a 4-2 con OP che si prende il secondo posto grazie alle vittorie negli scontri diretti. In tutto ciò la classifica è ancora aperta e nessun team sembra imbattibile: sarà un girone di ritorno da non perdere.

Samsung Morning Stars 0-6 (0-2 week)

  • Thumbs Up: ci provano, giocano agguerriti e fightano anche benino, ma sono ancora lontani dal resto della competizione
  • Thumbs Down: quello Xerath r1 rimane uno dei più grandi misteri dell’umanità

I Samsung rimangono fermi sullo 0-X e non riescono ancora a trovare una vittoria. Devo dire che vedere Counter giocare sembra un po’ di vedere un uomo che ha perso le speranze: una Jinx passiva come Rekless ed uno Xerath posto in una draft ben poco favorevole. Ovviamente questo è solo il sintomo di un problema ben più grande: champion select subottimali, movimenti di mappa questionabili ed ingaggi errati abbatterebbero il morale a chiunque.
Vedremo se SMS riuscirà a riprendersi nel girone di ritorno o se il team è già condannato al fondo della classifica per questa primavera.

aNc Outplayed 4-2 (1-1 Week)

  • Thumbs up: Ploxy fa la sua prima, e speriamo non ultima, performance da 1v9
  • Thumbs down: la draft contro Macko aveva 2 buone idee e 3 pensieri confusi

aNc Outplayed fa il primo test sul campo per counterare la bot lane di Macko, ma con scarso successo a causa di alcuni ban errati ed una draft un po’ confusa al di fuori della corsia inferiore. Oltre a questo esperimento fallito OP rimane solido demolendo Esports Empire grazie anche alla straordinaria performance di Ploxy che domina la mappa con il suo Lee Sin.

CGG 2-4 (0-2 Week)

  • Thumbs Up: diversi giocatori hanno avuto ottime e pessime performance a seconda della partita, ma nessuno è riuscito a portare il team alla vittoria
  • Thumbs down: tentativi di giocare composizioni a lungo raggio portano agli stessi risultati, do you know the definition of insanity?

Continua la picchiata delle aquile, che però non sembra trovare nessun bersaglio e li porta sempre più in basso nella classifica.
Il giocatori hanno talento e lo mostrano a turno alternando una brutta ed una buona performance senza però mettere a segno un risultato. Come se non bastasse continuano a giocare long range non aspettando il poke ed ingaggiando troppo presto; non so quali siano i risultati delle scrim con queste composizioni, ma gli esiti sul campo indicano che non sono adatte al playstyle di questa squadra.

GGE 3-3 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: la topside dà spettacolo contro i CGG dominando il game
  • Thumbs Down: bassa iniziativa li costringe a giocare sugli errori avversari, come il tennista che rimanda sempre indietro la palla

Due game completamente diversi per GGE questa settimana: contro CGG hanno dominato il tempo della mappa e distrutto gli avversari in ogni fight, contro Atleta è stato l’esatto opposto. La differenza tra i due game sta nel successo dell’aggressione di ATE nelle prime fasi della partita che non ha lasciato spazio di gioco a Sixten in corsia centrale; contro le aquile il team ha trovato il proprio vantaggio punendo le azioni avversarie senza impostare nulla di concreto prima del mid-late quando la partita era completamente nelle loro mani.

Atleta 4-2 (2-0 Week)

  • Thumbs Up: MxDragon finalmente si interfaccia col team e riesce ad avere una presenza nelle prime fasi di gioco
  • Thumbs down: questa week dovrebbe essere 1-1

Una win meritata ed una regalata e con questo non voglio togliere nulla alle performance del team contro AXL, ma quel game non doveva essere vincibile dopo il mid-game disastroso.
In ogni caso Atleta, dopo la pessima partenza in week 1, ora siede su uno score di 4-2 grazie alle ottime performance del team intero: la squadra sembra aver trovato la propria sinergia con MxDragon che riesce finalmente ad avere un buon impatto nelle prime fasi di gioco.
Sarà molto interessante vedere il loro prossimo match vs MCK: sono curioso di scoprire se Endz riuscirà ad abusare la fase di corsia di Rharesh soprattutto se quest’ultimo giocherà ancora enchanter.

Esports Empire 4-2 (1-1 Week)

  • Thumbs up: Tooshi continua a dare spettacolo
  • Thumbs down: non so quanto sia buono che sia riuscito a prevedere Senna bot con così largo anticipo

Esports Empire rimane alto in classifica, ma accusa una pesante sconfitta da parte di OP che li scalza dal secondo posto.
Detto onestamente ho il massimo rispetto per gli EE che affrontano il primo split in PG senza portare un roster milionario, ma con un team che gioca bene assieme e che dimostra una grande capacità di decision making: anche nel game contro aNc Outplayed l’ultimo fight che hanno provato era ben architettato ed è fallito solo a causa dell’enorme svantaggio di gold in cui si trovavano.

Macko Esports 5-1 (2-0 Week)

  • Thumbs up: performance dominante, poco da aggiungere
  • Thumbs down: aspetto il giorno in cui verranno out-greedati in corsia inferiore

Altra settimana, stesso stile di gioco e come biasimarli? Se continua a funzionare non vedo il motivo di cambiare. OP è l’unico team che ha cercato di mettere in piedi una strategia contro un curatore in corsia inferiore: l’idea di base c’era, il problema è stato nell’inabilità di adattarsi al resto della mappa compromettendo la partita sin dalla draft.
Finchè non ci sarà un counter a questa strategia Macko continuerà a farne uso, la mia domanda rimane la stessa: le altre tattiche saranno allo stesso livello di questa?

Axolotl 2-4 (1-1 Week)

  • Thumbs up: ottime draft in questa terza settimana
  • Thumbs down: oro nel lancio del game

Dopo 3 giorni mi sto ancora chiedendo come AXL sia riuscito a perdere il game contro Atleta: 3 Baron e uno split pusher 9/0, è incredibile come non siano riusciti a chiudere la partita in 43 minuti di gioco.
In ogni caso il team continua a migliorare e dimostra di avere la possibilità di andare testa a testa con gli altri team di PG. L’unico problema è la loro dipendenza da Doxy come hard carry del team: se questo giocatore non performa il team perde buona parte del suo potenziale.