Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Visto che il formato è ancora nuovo lascio la legenda con il significato dei vari tier:
- Tier S: pick estremamente forti
- Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
- Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
- Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
- Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli
La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.
Ora che le nuove divisioni sono chiare non vedo altro motivo per non andare subito a vedere come si pongono i champion in questo nuovo tipo di disposizione.
Prima di cominciare avviso che Zeri non è ancora presente, ma il campione è decisamente overpowered e può essere giocato con successo mid, top e bot
TOP LANE
La 12.3 cambia drasticamente il meta della corsia superiore con i cambiamenti agli item da bruiser. I tank fanno il loro ritorno sia come sistema di ingaggio contro i poke mage che come frontline per gli hypercarry che popolano i vari ruoli. Infatti anche in corsia superiore è possibile giocare ADC con enorme successo: Vayne ed Akshan puniscono i tank e snowballano la fase di corsia nel mid-late game; l’ulteriore vantaggio di questo tipo di champion è che non sono influenzati dai roamign enchanter poichè lasciare free scaling a questo tipo di campioni non è molto saggio.
Ora tocca parlare dell’elefante nella stanza: sì, Janna top con Smite è fenomenale ed ha un win rate attorno al 55% dal platino in su. Questo campione funziona molto bene in soloQ dove gli avversari non riescono a coordinare una strategia solida contro questo stile di gioco. Ovviamente per giocare Janna, o un qualunque altro support in top, dovrete cambiare molto il vostro playstyle rispetto ad un classico toplaner: i minion perdono di importanza ed i roaming, soprattutto se coordinati col jungler, sono fondamentali per questo tipo di tattica.
JUNGLE
La jungle è il ruolo più variegato per quanto riguarda i tipi di campioni viabili. Gli assassini sono ottimi per eliminare i sopracitati carry che spopolano in ogni ruolo e corsia; d’altro canto se avere un supporto nelle solo lane conviene optare per un ADC di sorta come Graves o Kindred per avere una composizione migliore. Infine potete sempre supportare i vostri alleati con un tank come, Nunu e Zac, o un enchanter come Ivern.
Non c’è nulla da dire: la jungle è veramente variegata ed ogni ruolo è viabile. Ovviamente tutti i bruiser hanno sofferto a causa dei cambiamenti agli oggetti: J4, Olaf e Xin hanno subito molto anche se l’ultimo citato rimane un buon pick.
MID LANE
Il rework di Ahri funziona a meraviglia e catapulta il champion nella S tier, anche se non penso che ci starà a lungo poichè il suo kit è decisamente sbilanciato e subirà dei nerf a breve; lo stesso fato spetta a Qiyana per la quale ci sono già in programma dei nerf nella prossima patch.
Il restante meta mid non cambia molto dato che non era al centro di questa patch di bilanciamento: Zeri sostituisce Akshan come miglior ADC mid, ma il resto della tier list non cambia più di tanto: l’unica nota è sugli assassini i quali preformano meglio rispetto ai maghi. Il motivo di questo cambiamento è sicuramente legato all’aumento dell’AD e la diminuzione degli HP su molti oggetti, aumentando così le possibilità di fare uccisioni durante il game.
BOT LANE
Partendo dal presupposto che Zeri è pick or ban, Vayne è per distacco il miglior ADC in soloQ.
Il cambiamento agli oggetti in top ha cambiato molto il meta degli ADC che ora favorisce di molto lo scaling rispetto agli spike mid game: questo è dato dalla presenza dei tank che diventano molto difficili da uccidere senza un champion ad alto DPS.
L’unica eccezione rimane Jhin per la sua capacità di creare pick e punire gli avversari fuori posizione, abilità fondamentale in soloQ.
SUPPORT
Fasting Senna non viene toccata dai nerf al drop delle soul e rimane in cima assieme ai suoi 3 colleghi della patch precedente. Non c’è molto da spiegare dato che la tier list è rimasta quasi invariata se non per un paio di assestamenti, ma c’è un champion di cui voglio parlare: Blitz. Il robot ha trovato una nicchia nel meta grazie alla sua abilità di rimuovere gli scudi con la sua ultimate: anche senza il suo grab Blitz può avere un enorme impatto nei teamfight anche solo premendo R per via dell’enorme presenza di scudi sulla Landa.
Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.