Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Spring 2022 week 6

BACKLASH: PG Nationals Spring 2022 week 6

La sesta settimana scuote la parte superiore della classifica che sembrava ormai intoccabile: la vittoria di OP contro Macko mette pressione ad Atleta che potrebbe vedersi costretto a vincere contro Macko per mantenere il secondo posto.
Nella parte bassa invece AXL, o per meglio dire Doxy, danno un colpo di reni e con una settimana 2-0 si rimettono in pista e puntano al quarto posto.

Samsung Morning Stars 0-12 (0-2 week)

  • Thumbs Up: ormai si gioca per la gloria e per lo spettacolo
  • Thumbs Down: basta Ryze tank

Risultati a parte vi prego di smettere di prendere Ryze tank in corsia centrale: il pick non è così semplice da pilotare come sembra in quanto necessita una buona coordinazione di squadra e dipende dai danni delle altre corsie dato che, nel mid-late game, i danni di Ryze sono piuttosto bassi.
Date a Sadaz un pick dove può fare danni o, se proprio deve ricoprire il ruolo di  support, dategli un enchanter vero.

aNc Outplayed 8-4 (2-0 Week)

  • Thumbs up: coesione e freddezza di mente permettono al team di uscire dalla settimana con 2 vittorie
  • Thumbs down: ancora delle difficoltà a chiudere il game con Nashor

aNc Outplayed ribalta le aspettative e consegna a Macko la sua seconda sconfitta, la prima dopo lo scivolone nella prima settimana. Il team ha evitato azioni questionabili nelle prime fasi di gioco ed ha giocato la partita in maniera metodica cercando di non lasciare finestre di gioco agli avversari. Non mancano gli errori e forse un po’ di indecisione quando si parla di chiudere la partita, motivo per il quale si è dovuti andare all’Elder Drake per chiudere la partita.
Questa vittoria inaspettata permette ad aNc Outplayed di minacciare la seconda posizione, ma tutto dipende dal risultato di Atleta vs Macko.

CGG 5-7 (0-2 Week)

  • Thumbs Up: Rayito torna in Italia con una performance incredibile
  • Thumbs down: manca coordinazione o morale a questa squadra

Ancora grossi problemi in casa CGG che dopo l’ennesimo roster swap subiscono due cocenti sconfitte. Brutte performance soprattutto dai membri originali del team che non riescono ad avere un impatto positivo nel game: Sadaz inesistente nel game contro GGE mentre PatkicaA gioca al contrario Camille gruppando invece di splittare con il suo Hullbreaker. Errori grossolani che potrebbero essere un sintomo del morale al tappeto, teoria credibile viste le costanti problematiche delle ultime settimana.
Il team ha ancora la possibilità di entrare nei playoff, ma ha davanti a sè una settimana difficile che, al momento, non sembra in condizione di affrontare.

GGE 6-6 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: Music si distingue in entrambi i match
  • Thumbs Down: la visione subottimale gli costa molto

GGE continua con la streak di 1-1 che dura ormai da 4 settimane, ma questo non fa di loro un team da coinflip: ogni sconfitta non è mai devastante in quanto c’è sempre una possibilità di vittoria; questo rende il team estremamente pericoloso poichè, nonostante lo svantaggio, si porrà comunque in posizione aggressiva e cercherà di riprendere le redini della partita tramite i teamfight nei quali i players sono innegabilmente bravi.

Atleta Esport 8-4 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: ammetto di non trovare lati positivi in questa settimana
  • Thumbs down: Endz troppo aggressivo viene colto in fallo diverse volte in entrambi i game

Atleta soccombe contro AXL in una partita estremamente monodirezionale: gli assolotti distruggono Endz nella corsia inferiore con un ottimo gioco di squadra lasciando il team senza il suo main carry. A nulla valgono gli sforzi di MxDragon con il suo Udyr e questo gli costa un game importantissimo per la top2.
Questo scivolone li obbliga, salvo ulteriori upset, a vincere contro Macko per assicurarsi il tanto agognato secondo posto.

Esport Empire 6-6 (1-1 Week)

  • Thumbs up: IceBreaker fenomenale
  • Thumbs down: draft molto questionabile nel match vs Macko

Esport Empire rimane in competizione per uno spot ai playoff, ma mostra i suoi limiti: un game mai in loro controllo contro Macko a causa di una draft poco proattiva mentre, contro SMS, faticano a creare giocate e dipendono dagli errori avversari. Questa difficoltà nel giocare proattivamente è un punto molto debole di questo roster che deve vincere la prossima settimana per accedere alle fasi finali del torneo.

Macko Esports 10-2 (1-1 Week)

  • Thumbs up: Kerberos pericolosissimo nelle corsie laterali
  • Thumbs down: Kerberos molto meno pericoloso in fight

Prima sconfitta dopo quella subita nella prima settimana di gioco per i Macko in un game che è sembrato essere sempre nelle mani dei loro avversari, forse a causa di una draft poco ottimale che non ha permesso al team di giocare in teamfight in maniera efficace.
Anche se questa prima analisi fa sembrare il game una disfatta Macko ha dato filo da torcere ad OP grazie alla presenza di Kerberos in sidelane che minacciava la base avversaria e gli impediva di gruppare per un 5 man push.

Axolotl 5-7 (2-0 Week)

  • Thumbs up: tutti immensi, il team ha completamente voltato pagina
  • Thumbs down: alcune azioni discutibili nell’early game potrebbero costargli molto in futuro

Non so che genere di “Braveheart Speech” sia stato fatto ai giocatori prima dell’inizio di questa settimana, ma ha funzionato. Tutti i player hanno portato il loro A Game in entrambi i match conquistando così un meritatissimo 2-0. Risultato importantissimo per la classifica che permette ad AXL di puntare al quarto posto ed ai playoff. Onestamente, dopo questa settimana, non vorrei dover affrontare questa squadra che sembra decisa ad entrare nelle fasi finali del torneo ed ha tutte le carte in regola per farlo.