Home League of Legends Esports PG Nationals Spring 2022 Preview: Playoff Round 1

PG Nationals Spring 2022 Preview: Playoff Round 1

Iniziano i playoff ed iniziano le Best of 5 che cambiano drasticamente il modo di giocare e di pensare alla partita ed allo scontro diretto contro gli avversari. I coach giocheranno un ruolo fondamentale dovendo preparare moltissimi scenari e strategie per anticipare e counterare il team nemico.
Per come è strutturata la stagione abbiamo pochissime informazioni su come i team affronteranno i playoff avendo giocato solo best of 1 durante la stagione regolare.

Macko Esports vs Atleta Esport

Si inizia con la Winner Bracket final: il vincitore di questo match passerà direttamente all’overall final ed avrà già il posto assicurato agli EUM mentre il perdente avrà la possibilità di rifarsi nel Lower Bracket. Quindi questa non è una partita decisiva, ma qualificarsi direttamente agli EU Masters è un premio che non si può ignorare quindi non so quanto i coach testeranno i limiti delle proprie draft.
Il match è molto difficile da leggere perchè Atleta ha provato a giocare, trovando scarso successo, contro la Soraka di Raresh nel loro primo incontro di stagione mentre nel secondo, dato che era ininfluente per la classifica, hanno giocato per divertirsi. Macko invece sta cercando di evitare di avere Raresh su un ruolo supportivo per evitare di essere colti impreparati da una fase di ban mirata.

Nello scontro di domani mi aspetto che Macko proverà a giocare senza enchanter bot il primo game per provare a giocare in maniera “standard” per evitare di mostrare pick nuovi nella corsia inferiore; detto questo penso che Macko non ignorerà Soraka come ha fatto di recente dato che selezionarla non rivelerebbe nulla di nuovo.
Allo stesso modo non penso che Atleta vorrà testare nuovamente contro Soraka dato che è molto difficile provare le strategie in scrim e non credo vorranno scommettere in un game così importante.

aNc Outplayed vs GGEsports

Il secondo match dei playoff è molto più teso poichè siamo già nel Lower Bracket ed il perdente verrà eliminato.
Per GGE questa bo5 è sulla carta piuttosto difficile: il loro track record contro i top 3 team è di 1-5 e l’unica vittoria è quella contro Macko nella prima settimana di gioco.
La condizione di vittoria dei GGE dovrebbe essere la corsia superiore: Deidara ha performance altalenanti ed è suscettibile ai gank avversari e potrebbe essere il modo migliore per abilitare Music e Conse. Ovviamente questa analisi è sotto agli occhi di tutti ed OP avrà sicuramente tenuto questo da conto.
Un punto interessante sono i ban ed pick contesi: GGE deve bannare Ahri e tende a bannare Jayce bruciando così 2 dei 3 ban iniziali, oltre a questo Taba ha lo 0% win rate su Jinx in 4 game: questa statistica potrebbe forzare GGE a selezionare Aphelios in priorità per evitare il trade.
Detto questo è possibile che GGE si sia preparato contro questi pick e sceglierà di affrontarli di petto, vedremo se questo è il caso nel primo game dove sicuramente verranno messi in gioco questi counterpick per ottenere vantaggio in draft e destabilizzare gli avversari.

Per scoprire cosa succederà potete, anzi dovete, seguire il PG Nationals il martedì ed il mercoledì a partire dalle 19 sul canale ufficiale di Twitch.

Articolo precedenteLEC Week 8: I migliori e i peggiori della settimana!
Articolo successivoIl win rate di Master YI precipita dopo l’Hotfix
Jack of all games, Master of all.