Home Fifa FIFA – Electronic Arts: il divorzio è ufficiale!

FIFA – Electronic Arts: il divorzio è ufficiale!

C’erano tantissime voci a suggerire questo avvenimento ma mancava ancora l’ufficialità a riguardo, che è arrivata proprio ieri pomeriggio.

Electronic Arts e FIFA si separano, un divorzio che ha dell’ìncredibile e che apre a scenari futuri inaspettati.
Il motivo della rottura del rapporto è molto semplice: non è stato trovato un accordo comune tra la richiesta economica da parte della FIFA per i diritti da lei detenuti e la proposta fatta da EA.

Dopo più di 25 anni di collaborazione il “duo” non lavorerà più insieme a partire dall’estate del 2023, con “FIFA 23” che sarà l’ultimo di una lunghissima serie (il primo uscito nel lontanissimo 1993!)

E’ la fine di un’era ma come detto anche l’inizio di nuovissimi scenari molto interessanti.
In primis è stato già rivelato che Electronic Arts continuerà in maniera autonoma a sviluppare un proprio gioco di calcio, con un titolo nuovo (EA Sports FC) e diritti di squadre e campionati acquistati singolarmente, senza il banner FIFA.
Proprio sui diritti ci sono i dubbi maggiori e nel proprio video EA ha già mostrato molte delle licenze acquisite.

D’altra parte la stessa FIFA è sembrata interessata a continuare a vendere i propri diritti e a produrre un proprio gioco di calcio, da qui le voci di una possibile “asta” tra grandi compagnie videoludiche (la 2K per esempio) per rivaleggiare EA in maniera credibile e far vacillare il loro regno.

Dopo più di 20 anni si chiude un capitolo storico per il mondo videoludico, una rivoluzione è attesa e senza ombra di dubbio i giocatori saranno quelli che ne beneficeranno di più.

Articolo precedenteLeague of Legends: Rotazione gratuita dei campioni settimanale!
Articolo successivoMSI: Il riassunto della seconda giornata!
Pen and paper.