Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Summer 2022 week 2

BACKLASH: PG Nationals Summer 2022 week 2

La seconda settimana del PG Nationals di League of Legends si è conclusa con risultati decisamente inaspettati: Macko assolutamente disastrosi che perdono due partite in maniera completamente inaspettata, Samsung sorprendono e si portano sul 2-2 mentre EE continua la streak negativa.

Samsung Morning Stars 2-2 (1-1 week)

  • Thumbs Up: Conse eroico! Il suo Urgot è assolutamente da bannare
  • Thumbs Down: Cyzpsy era un giocatore che stimavo, ma dopo 4 partite disputate devo dire che avevo sopravvalutato questo giocatore, vediamo se mi ricrederò a fine campionato

SMS che sorprendono con la loro vittoria contro Macko, ma forse questa è più da attribuire al team avversario che a loro stessi. Con questo non voglio sminuire la performance di questo squadra, ma il game è stato un susseguirsi di errori da ambo le parti ed è solo grazie ad una performance incredibile da parte di Conse e Kazuki che il team è riuscito a vincere la partita.
Conse è sicuramente l’MVP, ma il player sembra essere legato al solo pick di Urgot: quando pilota un altro campione le performance sono molto deludenti. Per quanto riguarda Kazuki il giocatore ha sicuramente potenziale, ma deve lavorare sui suoi nervi: durante le partite si notano errori non consoni ad un giocatore del suo calibro.

aNc Outplayed 4-0 (2-0 Week)

  • Thumbs up: il vantaggio del 19 è una via per acquistare molte capacità da alcuni ritenute ingiustamente non naturali
  • Thumbs down: gameplay molto povero da parte di OP questa settimana, ma, non avendo potuto scrimmare, sono un po’ giustificati

Outplayed che si prendono la prima posizione con un solido 4-0 che però non posso attribuire alla bravura della squadra. Il match contro Atleta non si è disputato a causa di un contagio Covid all’interno della squadra romana che non ha potuto giocare il match.  Detto questo OP aveva già vinto contro Atleta a Torino, quindi teniamo buono quel risultato. La seconda partita contro GGE invece è stato un disastro: pochissima iniziativa e moltissimi errori hanno creato una clownfiesta incredibile dalla quale OP è uscito vicnitore solo grazie agli sforzi di Stenbosse e Dehaste che, tramite azioni solitarie, hanno riportato la partita in carreggiata.
Outplayed devono fare una solida settimana di pratica e riprendere la forma mostrata a Torino se vogliono mantenere la prima posizione.

CGG 3-1 (2-0 Week)

  • Thumbs Up: Ploxy domina questa settimana di gioco e traina il team verso un netto 2-0
  • Thumbs down: composizione un po’ atipica per CGG nel game contro EE che, probabilmente, ha reso questo game più lungo di quanto avrebbe dovuto essere

Cyberground sembra aver trovato la quadra per un roster di successo!
Il team gioca bene anche se fatica troppo nella partita contro EE, complice di questo è sicuramente la performance di Six10 che continua ad essere il punto debole della squadra, ma non posso usarlo come capro espiatorio. Infatti CGG aveva una composizione un po’ strana: L’Ezreal di Taba è stato fondamentale, ma trovo che avrebbe potuto fare di più su un campione più aggressivo: contro una lane debole come Sandolas e Paradox avrebbe potuto abusare di più con una Tristana o una Kai’sa, inoltre Ezreal giocava con 3 champion che vogliono andare in: non il setup ideale per questo campione.

GGE 1-3 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: Vyktor continua ad essere il punto cardine di questa squadra
  • Thumbs Down: FatShield non mi convince con il suo stile di gioco anche se è sicuramente fastidioso

Secondo team più debole dalle tier list iniziali, ma ora nessuno ne è più così sicuro. Questa squadra sta dimostrando di essere solida e consistente in ogni suo game: Vyktor trova sempre i pick ed è un playmaker per la squadra mentre Saddy sta sorprendentemente preformando bene anche se non penso avrà nuovamente Ezreal. Sono in dubbio su Fatshield in top: il suo stile di gioco mi ricorda troppo Kerberos che, se vi ricordate, è stato colui che ha portato alla disfatta i Macko nella scorso spring split.
Nonostante il risultato di 1-3 il team promette bene e potrebbe minacciare una posizione ai playoff.

Atleta Esport 3-1 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: una settimana sicuramente positiva
  • Thumbs down:

Il team di Roma soffre tra problemi sanitari e logistici una sconfitta a tavolino in un game importante contro gli aNc Outplayed; questo danneggia enormemente la loro posizione in classifica visto che il match perso aveva un profilo molto alto. Detto questo Atleta rimane un team estremamente forte che, con lo stato attuale dei Macko ed il gameplay questionabile di OP, rimane il favorito per la vittoria.

Esport Empire 0-4 (0-2 Week)

  • Thumbs up: Non vedo lati positivi per questa settimana
  • Thumbs down: Sandolas con zero presenza

Un altra settimana in salita per EE: il team non riesce a trovare un momento di pace dovendo affrontare sia CGG che ATE perdendo entrambi i match.
Contro Atleta non c’è stata partita mentre contro i CGG c’è stata solo una grossa differenza: l’ADC.
Avevo già detto che la corsia inferiore degli EE sarebbe stata il loro punto debole e questi game mostrano quanto questo sia vero: la sua presenza ed i suoi danni sono estremamente bassi rispetto alle statistiche degli altri ADC del torneo cosa che dovrebbe alzare diversi segnale di allarme.
Il team ha una enorme lacuna nella bot lane che non so come potrà colmarla.

Macko Esports 0-2 (2-2 Week)

  • Thumbs up: ACD cerca di essere l’Atlante per i Macko, ma la sua schiena non regge
  • Thumbs down: dopo il mid game il team sembra perso, fight presi a caso, ARAM style, un gameplay non degno del nome Macko

Avevo parlato di scaletta facile per i Macko nella prima e seconda settimana per cui non mi aspettavo un risultato del genere; si erano già viste delle crepe nelle prime giornate di gioco, ma questo 0-2 è una catastrofe.
Poca coordinazione, draft scarse, Raresh, Macko deve sicuramente lavorare duro questa settimana dato che dovrò affrontare OP e ATE, un altra settimana di 0-2 demolirebbe il morale della squadra.

Axolotl 1-3 (1-1 Week)

  • Thumbs up: Jaunatis fa il game della vita contro Macko
  • Thumbs down: Skar cala pesantemente rispetto alla prima settimana di gioco

Axolotl sfrutta la debolezza di Macko e li sconfigge grazie alla performance di 6ax e Jaunatis, ma il team in sè non è ancora una minaccia per le parti alte della classifica. Se non fosse stato per i palesi errori di Macko questo squadra sarebbe ancora sullo 0-4: Skar dopo i risultati della prima settimana cala nelle sue performance e risulta un punto debole per la squadra.
Al di fuori wombo combo penso che questo team abbia ancora seri problemi di macro; vedo dei miglioramenti, ma non proprio li salveranno dal relegation.

Articolo precedenteLEC: I pick da tenere d’occhio!
Articolo successivoSoloQ Pick 12.11: Jhin
Jack of all games, Master of all.