Home League of Legends BACKLASH: PG Nationals Summer 2022 week 7

BACKLASH: PG Nationals Summer 2022 week 7

Finalmente il gruppo si spacca, ma i primi due posti sono ancora contesi e lo stesso vale per la top4. Di questo passo Atleta potrebbe trovarsi escluso dai playoff.

Samsung Morning Stars 7-7 (1-1 week)

  • Thumbs Up: nonostante il risultato insoddisfacente la squadra ha performato molto meglio di quello che pensassi
  • Thumbs Down: early game veramente troppo debole soprattutto a fine stagione

Samsung che rappresentano l’essenza del coinflip con un netto 50% di win rate anche se potevano fare meglio ed andare 1-1 contro tutti i team, ma c’è sempre l’anno prossimo… oppure no?
Nonostante il risultato onesto di questo summer split i Samsung arrivano da uno spring disastroso e si trovano quindi in relegation per solo due punti sotto ad AXL che tira, quindi, un respiro di sollievo.

Il team si è dimostrato decisamente più forte di quello che si pensava ad inizio stagione ed ha mancato i playoff per un soffio. Con questo dobbiamo anche dare l’addio a Counter che ha dichiarato l’intenzione di abbandonare il competitivo per dedicarsi allo streaming full time.
Scopriremo presto se Samsung rimarranno nella prima lega Italiana o se li vedremo scendere in Pro Gro.

aNc Outplayed 9-5 (1-1 Week)

  • Thumbs up: Lotus continua a performare
  • Thumbs down: teamfight disastrosi vs CGG

Il team di casa non riesce a raggiungere la top2 a causa del disastro match vs CGG: nonostante un early game piuttosto buono il team crolla nella fase di teamfight e non riesce a mettere in difficoltà la formazione delle aquile che chiude la partita con facilità.
La seconda partita della settimana non aveva molto valore per loro, ma era decisiva per SMS ed Atleta che si contendevano la quarta posizione; la decisa vittoria contro SMS ha portato gli Atleta in quarta posizione e sarà quindi questo team ad affrontare gli OP nel lower Bracket questo mercoledì.

Il team può assolutamente vincere PG, ma deve mantenere la concentrazione ed evitare giocate avventate  che gli sono costate fin troppe partite.

CGG 10-4 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: Taba best italian player (in PG)
  • Thumbs down: Six10 continua a non convicermi

CGG si assicurano la seconda posizione e si qualificano ai playoff con un’ottima performance vs OP, ma lasciano passare Atleta dopo una pessimo secondo game della settimana. Era sicuramente nei loro interessi lasciare fuori i campioni uscenti perchè essi sono sicuramente più forte dei Samsung.

In ogni caso le aquile hanno altro a cui pensare poichè il loro primo avversario sono i Macko un osso decisamente più duro dei due team sopracitati.

GGE 3-11 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: tutto il team è stato grandioso in questo split nonostante il risultato
  • Thumbs Down: nulla da dire sui GGE in questa ultima week

GGE chiude con l’immeritatissimo score di 3-11, questo team meritava decisamente di più di questo risultato.
Onestamente vorrei parlare di GGE, ma in realtà parlerà solo di Vyctor: questo ragazzo ha dimostrato di quello che è capace e sarà sicuramente una parte centrale della stagione di mercato di tutti i team di media fascia di PG. Dico media fascia perchè tutti i top team cercano di avere un mid di altissimo livello dato che questo ruolo, in Italia, è storicamente il più importante. In ogni caso penso che questo giocatore ha un altissimo potenziale e non vedo l’ora di vederlo nuovamente in azione.

Atleta Esport 8-6 (1-1 Week)

  • Thumbs Up: Endz è sempre Endz
  • Thumbs down: Gabbo inesistente in questa ultima week, ma Baloo rimane il peggiore del team

La squadra di Roma approda ai playoff, ma non come avrebbero voluto: il quarto posto arriva all’ultima settimana di gioco e poteva non arrivare nemmeno.
Ora però sono nella top4 e devono lavorare con quello che hanno, ma prima devono recuperare lo stato mentale: nelle ultime settimane il team mi è sembrato perso. Sia Gabbo che Baloo non stanno giocando al loro pieno potenziale ed è soprattutto quest’ultimo che risulta troppo spesso un problema per Atleta.

Esport Empire 1-13 (0-2 Week)

  • Thumbs up: hanno fatto il meglio con quello che avevano
  • Thumbs down: non si colpisce la gente quando è già a terra

Esport Empire va in relegation e, penso, in Proving Grounds. Con il roster attuale non penso che sia possibile per questa squadra mantenere lo slot in PG, ma la speranza è comunque l’ultima a morire.

Macko Esports 11-3 (2-0 Week)

  • Thumbs up: settimana solida da parte di tutto il team
  • Thumbs down: —-

Macko gestisce la settimana come se fosse un’altra giornata in ufficio e domina gli avversari.
Con la stagione regolare nel passato dobbiamo pensare al futuro: il team non ha gestito bene gli scontri contro CGG ed OP: anche se ha un record di 2-0 contro aNc Outplayed il primo game era una draft ingiocabile ed il secondo frutto di una call INTeressante, mentre contro CGG hanno perso l’ultimo scontro diretto.
Macko è sicuramente uno dei team più forti del campionato, ma deve lavorare sul suo gameplay nei match up più difficili altrimenti rischia di fare una magra figura in questi playoff.

Axolotl 7-7 (1-1 Week)

  • Thumbs up: Skar best top
  • Thumbs down: niente cindarella story

Axolotl non riescono a raggiungere la top 4 dopo un paio di settimane decisamente disastrose; il team ad inizio split era considerato uno dei più deboli della competizione, ma direi che hanno decisamente superato le aspettative.
Skar e Tinelli hanno mostrato le loro abilità ed entrambi saranno dei giocatori importanti nella prossima stagione di mercato.
Sono molto felice di vedere dei giocatori italiani giocare così bene dimostrando che non c’è bisogno di basarsi sugli import per avere un team di livello.