Home League of Legends League of Legends: preview patch 12.16

League of Legends: preview patch 12.16

Ci avviciniamo ai mondiali e, con i playoff iniziati in molte regioni, il balance team di Riot è al lavoro per modificare ulteriormente il meta in vista dell’evento che si terrà in Nord America nel mese di Ottobre.
La preview di quello che dovrebbe arrivare prossimamente nel server live è stata rilasciata nella giornata di ieri e, nonostante sia sempre soggetta a cambiamenti dell’ultimo momento, possiamo già analizzarla per vedere la direzione che il meta prenderà verso la fine della stagione.

Immagine
Imavie via @RiotPhroxzon

Partiamo subito col dire che quella davanti ai vostri occhi è una patch volta al competitivo e con pochissime modifiche per la vostra soloq. Specialmente dal punto di vista dei nerf l’obiettivo primario (e unico) è stato quello di colpire i campioni che avevano una presenza eccessiva nella draft ed erano considerati pick obbligatori per via della loro forza.
Quindi i nerf a Zeri, Yuumi, Draven e Poppy sono esclusivamente in quella funzione ma non saranno probabilmente sufficiente ad allontanarli dalla mente di ogni coach.

Se nel caso di Draven 5 AD al livello 1 può essere un caso solido per sancirne una riduzione di priorità, con Zeri il discorso cambia totalmente: come dimostrato da Upset nell’ultima settimana di LEC, non è il danno offerto dalla sua W il problema principale, nè un 5% in meno di scaling AD. Il problema in questo caso è la mobilità illimitata, la possibilità di danneggiare tutto il team avversario con la propria ulti da una distanza di sicurezza e l’accoppiata a un enchanter come Lulu.
Zeri resta un campione piuttosto neutro, debole in fase di corsia adesso ma in grado di ribaltare da solo un teamfight grazie all’illimitato potenziale della sua R, dove davvero Riot dovrebbe intervenire.
Piccola chicca su di lei: è uno dei campioni più presenti nelle patch dalla sua uscita, dimostrazione di come sia impossibile bilanciarla a dovere per via di un kit unico ed eccessivo.

Capitolo Diana: lo scopo è quello di incitare build basate esclusivamente sul danno magico ed evitare di vedere delle “bruiser Diana” prendere controllo delle partite.
Per fare ciò sono stati aumentai alcuni dei suoi scaling magici e ridotto il danno base della passiva, fondamentale per lei.

Eccoci quindi ai buff.
Tiratori al centro di questa patch con ben 3 di essi che ricevono degli aiuti per poter tornare rilevanti e d’impatto. Tristana resterà molto situazionale ma il buff potrebbe riportarla nella corsia centrale.

Per Caitlyn non dovrebbe cambiare nulla mentre Kai’Sa sembrerebbe avere un occhio verso le fasi finali della partita e il danno magico. Una delle tiratrici preferite dai giocatori ma che non ha mai davvero avuto spazio in questa estate: aggiungere danni alla sua passiva sarà sufficiente per un suo ritorno? Difficile da prevedere, Kai’Sa ha degli evidenti problemi di range e non si accoppia benissimo con i supporti attualmente in meta.

Irelia con 2 di Resistenza Magica in più e uno scaling dell’AD base leggermente maggiore potrebbe soffrire meno alcuni matchup in corsia centrale ma rimane nella periferia dei pick, cosi come Zyra.
Malphite e Jayce al contrario ricevono buff interessanti, tali da immaginare un loro ritorno nella toplane per via di una fase di corsia adesso più semplice.
Zoe? Dipenderà dalla vostra fortuna con i drop!