Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 12.17

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 12.17

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Come sempre vi ricordo come i campioni vengono divisi rispetto ad ogni tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

TOP LANE

I tank tornano in meta, ma Vayne continua a scendere di tier: nonostante il proliferare di campioni suscettibili ai dardi d’argento della cacciatrice, Vayne non riesce più a performare quando viene giocata in corsia superiore. La causa di questo è la mancanza di controlli ed un meta che si concentra sui teamfight: anche se Vayne può dominare la corsia un tank sarà più utile nelle fasi di mid game dato che, quando si combatte sugli obiettivi, avere dei CC è più importante dei danni puri; inoltre la sua gittata bassa la obbliga ad esporsi agli altri ADC che dominano il meta, come Nilah, Miss Fortune e Sivir, che possono eliminarla in pochi hit.

Camille continua la sua ascesa nelle divisioni più basse: i buff ottenuti dal campione hanno avuto un effetto positivo nelle fasce di MMR Argento e Oro dove la sua percentuale di vittoria sta salendo, ma decresce nelle leghe più alte dove i giocatori sono più cauti quando si tratta di all-in.
Wukong e Trundle precipitano in tier D, mi aspettavo che i nerf avrebbero ridotto il loro potere più in giungla che in corsia superiore, ma le loro statistiche sono calate drasticamente in tutti i ruoli.

JUNGLE

Nella giungla Udyr sale finalmente in tier S: ora che le sue statistiche non comprendono migliaia di game di prova dove i giocatori sbagliavano build o non sapevano i limiti del campione, il monaco frejiordiano può mostrare la sua vera forza come uno dei migliori jungler della patch.
Come già anticipato sopra Wukong scende in tier D assieme a Xin Zhao e Poppy; Trundle invece si salva per il rotto della cuffia, ma le sue statistiche lo pongono a malapena in tier C. I nerf portati dagli scorsi aggiornamenti hanno ridotto di molto il potere dei jungler preferiti dai pro, ma non hanno cambiato molto la soloQ dove le regole del gioco sono diverse rispetto a quelle di un match professionistico. 

MID LANE

Ahri termina la parabola discendente che aveva iniziato qualche patch fa ed atterra in tier D: la volpe a nove code stava perdendo percentuale di vittoria da diverse settimane, ma è stata comunque una sorpresa vederla al di sotto del 50%.
Mi fa sorridere invece come molti abbiano deciso di provare Varus dopo che Caps l’ha giocato in risposta ad Azir, ma, come era prevedibile, questo pick funziona solo in circostanze particolari e non dovreste selezionarlo in soloQ. 

É interessante l’ascesa di Sett in corsia centrale: questo campione ha ricevuto un buff al rallentamento della sua E che lo ha reso particolarmente letale contro i maghi che si affrontano normalmente in questa corsia.

BOT LANE

Vorrei dire che Riot ha esagerato, ma lo stato di Miss Fortune in questa ultima settimana parla da sé. La regina dei pirati ha attualmente una percentuale di vittoria del 54% ed è selezionata in 1 game su 4 rendendola il campione migliore della 12.17 per largo margine. Lei da sola ha portato enormi cambiamenti al meta ADC: la percentuale di vittoria di Sivir, Vayne e Draven è calata a picco dato che questi campioni fanno estrema fatica a giocare contro la fase di corsia di MF e il suo Bullet Time, mentre quella di Nilah e Samira è salita poiché sono tra i pochi counter di questo campione.

La 12.18 nerferà Miss Fortune, ma penso che ci vorranno diverse patch prima che le cose tornino alla normalità, nel mentre bannate MF.

SUPPORT

La tier list dei supporti vede due nuove stelle nel suo firmamento: Maokai e Rell. Questi due campioni hanno ricevuto dei grossi buff nella 12.17 che li hanno resi tra i migliori supporti della patch; entrambi sono degli engager che giocano bene contro gli enchanter: il primo per via del suo poke e del suo sustain, la seconda grazie alla possibilità di distruggere gli scudi.
Per colpa loro molti campioni, come Morgana, Soraka e Seraphine, sono scesi di un tier, ma ce n’è uno che è salito in maniera inaspettata: dopo i nerf alla sua interazione con l’Electrocute non avrei mai pensato che Nami potesse passasse in tier A, ma il suo kit è molto utile per contrastare i due supporti sopracitati e, alla fine dei conti, rimane uno dei migliori laner del gioco. 

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.