Home League of Legends L’LEC cambierà format nel 2023?

L’LEC cambierà format nel 2023?

Che fossimo davanti a uno spartiacque per il futuro di League of Legends e, specialmente l’LEC, era ormai diventato chiaro a tutti: questo 2022 ha visto l’addio di una storica organizzazione come i Misfits e il pressing costante di una nuova leva di team con KOI e Karmine Corp sempre in prima linea.

La lega sta subendo una piccola rivoluzione tra le squadri presenti e, a quanto pare, anche il format subirà delle modifiche a partire dalla prossima stagione.
Con nessuna notizia ufficiale trapelata al momento ci affidiamo alle parole del commissioner della lega, Maximilian Peter Schmidt e alla sua recente intervista rilasciata all’Equipe, leggibile qui.

Come ben noto ormai la Francia si sta scoprendo grande appassionata di questo mondo, con il presidente Macron in prima linea lieto di annunciare un evento live di Counter Strike nella città di Parigi e impegnato nello sviluppo di un settore che sta esplodendo tra i transalpini.

Tornando al futuro dell’LEC, nell’intervista è stato dichiarato come i team e gli organizzatori stiano studiando nuovi format per i prossimi split e che il sistema di Best of 1 sia davvero in discussione per la prima volta dal rebranding del 2018.
Sulle possibili alternative al momento ci sono solo speculazioni ma è noto come team, giocatori e fan abbiano più volte richiesto un cambiamento per provare a seguire il passo delle leghe asiatiche. Più partite distribuite per più giorni? Best of 3? Ci sono tante idee attuabili ma, rispetto a LCK e LPL, l’LEC è brand commerciale a tutti gli effetti che fa del suo format di due giorni a settimana e della sua esclusività la propria forza. Fondamentale sarà quindi trovare un equilibrio con i partner economici e i team stessi.

I fan di League of Legends non sono ancora stati venduti su Riot's Project  L - IT Atsit

Al momento, in ogni split LEC, i team giocano 18 partite totali nell’arco di due mesi prima di lasciare spazio al bracket playoff per le prime 6 squadre classificate.
Inutile dire che rispetto alle 90 (o più) partite a split giocate in Cina ci sia un divario gigantesco da colmare.

Bisognerà attendere per avere ulteriori informazioni a riguardo ma le prime voci fanno intendere un’ondata di cambiamento per il 2023 a partire dal format fino all’espansione della lega a 12 squadre. L’LEC è in fase di ristrutturazione!