La brandizzazione delle mappe e delle skin sono una delle maggiori fonti di revenue per i team in moltissimi giochi e questo vale anche per Apex Legends, ma sembra che le squadre stiano avendo difficoltà a finalizzare l’accordo con EA per la nuova linea di cosmetici a tema esportivo.
Sembra che molti team non abbiano accettato la proposta iniziale offerta dalla casa di produzione e le trattative non stanno riuscendo a raggiungere un accordo, questo stallo potrebbe rendere le ALGS meno appetibili per i grandi team che hanno investito fino ad oggi nella scena competitiva di questo titolo.
Sources: Teams are still having difficulty with EA in negotiations when it comes to Apex Legends Org skins set to come out soon
Several teams fought back on EA’s original proposal, an inability to come to agreement could have impact on several Apex teams
— Jake Lucky (@JakeSucky) September 15, 2022
A confermare questa teoria, Team Liquid ha appena annunciato che il roster di Apex Legends è libero di cercare una nuova casa per la prossima stagione delle ALGS. L’organizzazione americana non ha specificato il motivo di questo rilascio, ma ha dichiarato che la decisione non è stata influenzata dal comportamento o dalle performance dei giocatori. Con questo messaggio è chiaro che TL non reputa più Apex un investimento proficuo, probabilmente proprio a causa dell’assenza di merchandising digitale.
La cosa non sorprende visto la popolarità dei cosmetici esportivi: nella scena di CS:GO, ad esempio, gli sticker e i charm sono da sempre dei best seller e rappresentano una buona fetta degli introiti dei team. Ora staremo a vedere se questa forma di protesta riuscirà a smuovere le trattative o se vedremo altre squadre abbandonare questo popolarissimo gioco.