Girone di ritorno, giornata dedicata interamente al gruppo B. Con JDG e Damwon KIA nettamente favoriti al passaggio diretto per i quarti di finale, i G2 erano attesi all’impresa e ad almeno due vittorie decisive. Allo stesso tempo gli EG, proprio come i Cloud9, iniziavano la giornata con l’obiettivo di portare a casa almeno una vittoria.
4 teams, 2 spots:
Who will advance to the #Worlds2022 Quarterfinals out of Group B? pic.twitter.com/Rgfmc1uUsN
— LoL Esports (@lolesports) October 14, 2022
Il gruppo B purtroppo segue la falsa riga del suo predecessore e le organizzazioni asiatiche scavano l’enorme solco che le separa dalle squadre occidentali: JDG e Damwon KIA avanzano ai quarti di finale con prestazioni autorevoli e senza mai subire il rientro degli avversari. Per i G2, come successo ai Fnatic, uno 0-3 nella seconda settimana che farà riflettere moltissimo il management. Il 2023 sarà per loro la prima squadra costruita senza la presenza di Ocelote ed è evidente come questi 5 non saranno gli stessi il prossimo anno, soprattutto se si vuole puntare a qualche traguardo in territorio internazionale.
Gli EG si prendono una partita d’orgoglio contro i G2 come consolazione ma anche loro sono fuori dalla competizione. Un mondiale che farà da spartiacque tra i due mondi di League of Legends: una vera rivoluzione è l’unica soluzione per tornare ai livelli a cui ci hanno abituati i G2 e non rimanere nella mediocrità.
After their loss against DK, @G2esports are eliminated from #Worlds2022 Quarterfinal contention. pic.twitter.com/SkbA3l5pwK
— LoL Esports (@lolesports) October 14, 2022
JDG e Damwon KIA si sono giocati il primo posto nello scontro diretto con un tiebreaker ma la compagine LPL si è dimostrata un’altra volta la favorita numero uno alla vittoria finale ed esce dalla fase a gruppi con una sola sconfitta. Non sorprendetevi però se le due si dovessero ritrovare più avanti nel torneo, il loro livello è assolutamente stellare e la sfida vista ieri è stata degna di una finale mondiale.
Le speranze occidentali sono riposte solamente sui Rogue vista la situazione dei 100 Thieves. Se neanche i campioni in carica LEC riuscissero a passare alla fase a eliminazione diretta il fallimento sarebbe certificato. Rogue che giocheranno stasera facendo parte del gruppo C mentre l’ultima squadra LCS si esibirà Domenica.