Home League of Legends Guide League of Legends: Analisi patch 12.23

League of Legends: Analisi patch 12.23

La patch 12.23 di League of Legends va a ridurre il potere di diverse meccaniche che si sono rivelate decisamente troppo forti nella 12.22 come il Calcamuschio e l’Idra Famelica. Oltre ai cambiamenti al sistema vengono anche cambiati moltissimi campioni problematici nell’ecosistema della soloQ, come Syndra, ed altri che invece non stavano trovando successo da ormai diverse patch.

Cambiamenti ai Campioni

Ci sono moltissimi campioni che vengono influenzati dalla 12.23, primi fra tutti i tank: questa classe di campioni ha perso molto dalla perdita dell’oggetto da immolazione nelle prime fasi di corsia e avevano bisogno di una mano con il waveclear. Per aiutarli in questo fronte vediamo buff ai danni ed il sustain di Cho’Gat, Sion, Maokai e Malphite.

Sempre nella corsia superiore K’Sante e Tahm Kench ottengono dei minuscoli buff per potenziarli nel livello di gioco medio, ma non penso avranno un impatto troppo grande.
Non ho parlato intenzionalmente di Dr. Mundo che subisce dei cambiamenti sostanziali che lo hanno reso decisamente mostruoso: con il cambio alla sua W, che ora dona AD in base alla salute bonus, ora questo campione non solo è estremamente tanky, ma infligge anche un considerevole numero di danni. 

Passando alla giungla diversi jungler AP, Shyvana, Mordekaiser e Lillia, subiscono dei leggeri nerf al loro clear: questa decisione viene dal fatto che questa classe di campioni avevano beneficiato un po’ troppo dai pet e la velocità con cui pulivano la giungla era fuori scala rispetto agli altri.
In corsia centrale Syndra viene nerfata in quanto era, a tutti gli effetti, il miglior pick mid per quanto il gioco competitivo; in soloQ era forte, ma soffriva dal meta di assassini in giungla e mid che sta spopolando al momento.

L’ultimo cambiamento di cui voglio parlare per quanto riguarda i campioni è Zeri: l’ADC di Zaun era stato pesantemente nerfato per rimuoverlo dal meta competitivo e la 12.23 sta provando a rimetterlo in sesto. Questo aggiornamento cerca di riportare in vita la fantasia di Zeri come ADC ad alta mobilità, ma sembra che i dev abbiano deciso di andarci piano poiché il campione continua a non avere un win rate troppo alto; è probabile che nella 12.24 vedremo qualche altro buff a questo campione.

Cambiamenti ai sistemi e agli oggetti

I cambiamenti ai sistemi sono pochi ma necessari: il Calcamuschio era diventato l’oggetto da giungla più popolare per via della sua utilità che permetteva di evitare di acquistare i Calzari di Mercurio; con i cambiamenti attuali la durata del buff alla tenacia viene ridotta del 50% e la somma di diverse percentuali di tenacia è ora moltiplicativa e non additiva rendendo questa statistica meno utile in grandi quantità.

L’Idra Famelica perde una gran parte del suo rubavita e del suo danno, ma, nonostante i nerf, penso che rimarrà uno degli oggetti più forti di questa nuova stagione. Nella 12.22 abbiamo potuto vedere come i campioni più forti erano quelli che potevano abusare di questo oggetto e non penso che questi leggeri nerf cambieranno troppo.