Catalyst è il nuovo personaggio di Apex Legends che è stato rilasciato il primo novembre.
Inizialmente buona parte dei giocatori professionisti hanno definito questa leggenda debole dato che la sua ultimate non mascherava i giocatori dalla ultimate di Seer e, per questo motivo, era stata accantonata. In seguito Respawn ha potenziato il “Dark Veil” di Catalyst in modo da bloccare le abilità di Seer e Bloodhound, ma neanche questo è bastato a convincere i pro: la nuova arrivata non ha abilità di scouting come le due leggende sopracitate, le sue abilità difensive non sono sicuramente ai livelli di Wattson e non ha alcuna abilità di movimento per aiutare nelle rotazioni. Quindi per quale motivo stiamo vedendo la popolarità di questa leggenda salire all’interno del circuito professionistico? La risposta si trova in questa clip.
CAT WALL CAT WALL pic.twitter.com/XSmcgS1J0o
— Adam Snavely | Mercuutio (@GGSnavely) December 1, 2022
Aurora è da sempre un team che non rispetta i canoni del meta e, nella clip in questione, ha mostrato al mondo la forza di Catalyst. Nel roster di Apex ci sono diversi personaggi che possono creare copertura per ridurre l’RNG della zona finale e creare zone giocabili dal nulla; tra questi ci sono Gibraltar, Rampart e Newcastle, ma nessuno riesce a pareggiare le abilità di Catalyst. Non solo il suo muro oscura un’enorme parte della zona finale, ma le sue trappole possono forzare il team avversario ad abbandonare la propria posizione o difendere le parti più deboli del muro.
Grazie a questo personaggio è possibile giocare nelle zone finali di una partita anche contro una squadra che detiene il “God Spot” e che normalmente dovrebbe avere la vittoria in pugno.
Nelle scorse settimane Catalyst è apparsa nei roster di diversi team tra i quali TSM e Furia. Ovviamente questa leggenda ha diversi counter infatti la ultimate di Seer può ancora rivelare gli avversari al di là del muro riducendo drasticamente la forza di questa abilità.