Home League of Legends LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 12.23

LEAGUE OF LEGENDS SOLOQ TIER LIST PATCH 12.23

Siamo tornati con la tier list dopo che il meta si è assestato dopo i grossi cambiamenti delle scorse patch!
Come sempre vi ricordo come i campioni vengono divisi rispetto ad ogni tier:

  • Tier S: pick estremamente forti
  • Tier A: pick forti e statisticamente buoni per salire
  • Tier B: pick buoni, ma con un play rate più basso che potrebbe indicare una maggiore difficoltà di esecuzione
  • Tier C: pick specialistici che possono dare buoni risultati se si è esperti col campione
  • Tier D: pick deboli. non faccio distinzioni tra molto deboli e mediamente deboli

La differenza tra i vari tier è il play rate comparato al win rate: un champion in B tier avrà un playrate più basso rispetto a quelli A tier anche se i risultati sono statisticamente positivi.

TOP LANE

Nonostante i nerf alla Ravenous Hydra, la corsia superiore rimane il territorio dei fighter, ma c’è un nuovo combattente nell’arena: MUNDO.
Il dottore zaunita ha ricevuto un enorme buff alle sue capacità offensive e ora sta dominando la corsia superiore nonostante la build full tank.

K’sante invece rimane uno dei pick più forti della patch, ma sembra stia avendo delle difficoltà in soloQ dove le sue performance sono sicuramente deludenti; la causa di questo può essere attribuita alla sua fase di corsia relativamente debole una volta che gli avversari non hanno imparato i suoi pattern di trade.

JUNGLE

La 12.23 offre una diversissima pool di junglers: il mix di danni Ap e AD in questo ruolo è assolutamente perfetto e, per la prima volta, posso dire che c’è un meta molto diverso per i junglers.
Nel tier S vediamo 1 carry, 1 tank, 1 bruiser ed 1 assassin e la diversità continua anche nei tier più bassi mettendo in risalto come questa nuova giungla possa ospitare qualunque tipo di campione. L’unica limitazione è il clear: per avere successo è necessario poter clearare i campi rapidamente soprattutto nelle prime fasi della partita, questo permette di avere tempo di influenzare le corsie e non lascia spazio agli avversari per invadere o gankare.

MID LANE

Nella corsia centrale Zed regna incontrastato: questo personaggio è per distacco il miglior campione da usare in questo momento nel meta.
Il motivo del successo di questo personaggio è il ritorno dei jungler AP che non permettono al team avversario di buildare troppa armatura.

Oltre a lui vediamo diversi tempo controller come Vex, Galio e Irelia nei tier più alti mentre i control mages riscontrano molto meno successo se non per Viktor ed Anivia che riescono a mantenere alte le performance. Syndra invece, che è stata un po’ lo spauracchio della patch, non riesce ad imporsi in soloQ, ma vi posso assicurare che in competitivo sarà uno dei pick più contestati.

BOT LANE

Come sempre il meta della corsia inferiore non rappresenta la vera forza dei campioni: Lucian e Aphelios sono estremamente forti, ma non posso esprimere il loro potenziale in un ambiente caotico come la soloQ.
Ad avere la meglio sono campioni che portano utilità, Jhin, o che possono andare 1v9 con facilità, Samira. 

Incredibilmente però c’è un buon bilanciamento tra il resto dei tiratori e sia il teir A che il tier B sono ampiamente popolati e gli unici personaggi che si stanno trovando in difficoltà sono, o peculiari nel loro stile di gioco (Yasuo, Kalista ed Ezreal) o semplicemente troppo situazionali (Xayah). 

SUPPORT

Il tier S dei supporti è piuttosto strano dato che Blitz non avrebbe le statistiche necessarie per questa categoria, ma ho deciso di inserirlo dato che è un counter piuttosto pesante verso buona parte degli enchanter che popolano i tier più alti.
Heimerdinger invece sta, molto più semplicemente, trovando un enorme successo probabilmente anche perché i giocatori non sanno ancora come gestire i suoi trade in fase di crosia e il suo controllo sugli obiettivi nelle fase avanzate di gioco. 

Se volete visionare le patch precedenti potere farlo a questo link.